Skip to content

La Customer Satisfaction Nella Day Surgery ORL (Indagine Quantitativa)

Informazioni tesi

  Autore: Maria Spoto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Alessandro Farri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

Nel settore della sanità l’attenzione per un continuo miglioramento della qualità è notevolmente aumentata, vengono messi in pratica delle forme di management finalizzate a raggiungere livelli di prestazione più efficienti ed efficaci. Misurare la qualità è fondamentale poiché consente di verificare il livello di efficacia ed efficienza di un servizio percepito per un miglioramento delle performance. Oggi, i cittadini sono maggiormente consapevoli dei loro diritti in campo sanitario, ciò ha comportato l’adozione di metodologie affinché l’azienda possa rispondere ai loro bisogni. L’indagine di customer satisfaction rappresenta lo strumento attraverso cui l’erogatore di servizi individua la soddisfazione del cliente per migliorare i propri standard qualitativi.
Obiettivo. Rilevare la soddisfazione del paziente, individuare i punti di debolezza e attuare strategie di miglioramento.
Metodologia. Indagine quantitativa sulla customer satisfaction nella Day Surgery ORL 1-2 Clinica – AO Città della Salute e della Scienza di Torino nel periodo 27.05.2011 – 31.07.2012. Il questionario oggetto di studio è stato costruito dopo aver consultato e revisionato un modello presente in letteratura e adattando alla nostra realtà gli items.
Risultati. L’analisi è stata condotta su sei dimensioni: ingresso in ospedale, aspetti alberghieri; assistenza medica e infermieristica, informazioni, eventuali osservazioni e suggerimenti. Lo studio ha riportato evidenze positive sul servizio offerto ai pazienti.
Conclusioni. I risultati dello studio evidenziano che le aspettative dei pazienti risultano pienamente soddisfatte. I dati raccolti possono essere utilizzati per ampliare la ricerca su un continuo monitoraggio della qualità del servizio offerto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III Introduzione La soddisfazione del cliente è diventato un elemento molto importante per raggiungere risultati positivi di gestione. Le aziende sono sempre più competitive, ciò scaturisce dalla presenza di un’ampia diffusione delle nuove tecnologie, crescita del benessere sociale, allargamento dei mercati, affermazione del ruolo sociale delle aziende. Pertanto, le società sono obbligate ad adottare misure strategiche per aumentare il grado di soddisfazione dei clienti esistenti e ricercarne dei nuovi 1 . L’OMS definisce il termine qualità come “la capacità di soddisfare i bisogni dei pazienti secondo le conoscenze professionali più avanzate del momento in funzione delle risorse disponibili”. 2 Anche le aziende sanitarie hanno come obiettivo la soddisfazione dell’utente, ma non ai fini di mercato ma per dettame legislativo; ciò comporta l’attivazione di procedure che consentano un continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti. La soddisfazione del cliente in un ambiente competitivo significa la sopravvivenza e lo sviluppo dell’azienda stessa. Il procedimento adottato per valutare la qualità dei servizi offerti è quello della Customer Satisfaction. Nonostante la normativa vigente impone alle aziende sanitarie di erogare servizi di qualità, scarse o quasi nulle sono tuttora le indagini di customer satisfaction in ambito sanitario. Valutare la soddisfazione del paziente/cliente risulta importante per gli operatori che si pongono l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto, in quanto offre agli stessi la possibilità di constatare quanto il loro operato viene apprezzato e attraverso le critiche migliorare gli aspetti meno graditi dall’utente. La scelta di effettuare una ricerca sul grado di soddisfazione dei pazienti nasce dal fatto che durante lo stage di tirocinio effettuato presso la clinica universitaria I-II Orl Torino, Ospedale Molinette ho constatato che i 1 Japan management association,1995. 2 TQM-RRVF Total Quality Management Rotary Recreational and Vocational Fellowship Milano,2002.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
customer satisfaction
soddisfazione cliente
soddisfazione pazienti
accreditamento
assistenza sanitaria
valutazioni performance
metodi acrreditamento
soddisfazione consumatore
qualità assistenza sanitaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi