Skip to content

La pubblicità nel tempo: dai manifesti ad Internet

Informazioni tesi

  Autore: Michelle Bernat
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Antida Gazzola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

La pubblicità vista in chiave storica, tutte le curiosità ed i motivi per cui ci sono stati cambiamenti e miglioramenti negli spot e nei manifesti. Quanto ha influito la tecnologia nei metodi pubblicitari, in particolar modo internet ed i nuovi metodi di persuasione.
I target e gli orari degli spot televisivi, perché è importante conoscerli.
E' sempre più difficile persuadere il nuovo pubblico, le differenze ad ugual prodotto tra le pubblicità di ieri e quelle di oggi; perché ormai si pubblicizza qualsiasi cosa!?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
LA PUBBLICIT� NEL TEMPO: dai manifesti ad Internet 1. NASCITA E ORIGINI DELLA PUBBLICIT� 1 1. NASCITA E ORIGINI DELLA PUBBLICITÀ Si pu� considerare la pubblicit� come qualcosa che esiste da quando � nata la comunicazione tra gli uomini, la sua storia � molto lunga e complessa, le sue origini risalgono a migliaia di anni fa. Il termine PUBBLICIT� in lingua italiana deriva da "pubblico" ed assume quindi il semplice significato di "rendere noto" ci� che fino a quel momento non lo era. Viceversa, il corrispondente termine inglese ADVERTISING (da to advertise: avvertire) privilegia il processo, di natura commerciale, finalizzato al raggiungimento del destinatario del messaggio. Il termine francese R�CLAME (richiamo) mette in evidenza l'aspetto di richiamo ad un'azione insito nel messaggio. � difficile individuare con certezza il momento preciso in cui nasce, si pu� per� dire che, nell�antichit�, il tipo di comunicazione pi� vicino alla pubblicit� contemporanea era probabilmente rappresentato dalle insegne utilizzate dai commercianti per attirare i clienti, a partire dalle iscrizioni ritrovate a Babilonia oltre 5000 anni fa che vantavano pubblicamente le qualit� di un artigiano. Un considerevole numero di queste insegne si trovarono a Pompei, dipinte o a mosaico; rappresentavano iscrizioni per il passante in grado di leggere con immagini simboliche facilmente comprensibili per la maggioranza della popolazione, all�epoca quasi del tutto priva di istruzione. Un esempio famoso � l�insegna utilizzata da una Panetteria di Pompei in cui � ritratta la coppia dei proprietari del negozio. Progressivamente, nacque l�usanza di dare alle insegne dei negozi una forma sporgente, detta a �bandiera�, per ottenere una maggior visibilit� ma un disordine eccessivo indusse le autorit� a disciplinare il loro impiego; questo provvedimento spinse molti commercianti ad abbellire e rendere attraenti le facciate dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carosello
internet
pubblicità
spot
manifesti pubblicitari
campagne pubblicitarie
storia della pubblicità
testimonial pubblicitari
affissioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi