Skip to content

L'inizio di una nuova era: ''La televisione digitale''

Dal 2001 il sistema televisivo italiano è protagonista di un progressivo e radicale mutamento. Si sta assistendo ad un graduale abbandono delle trasmissioni in tecnica analogica per lasciare spazio a quelle in tecnica digitale, le quali porteranno innumerevoli vantaggi tecnologici ma anche numerosi nuovi servizi per gli utenti finali; fondamentali per la creazione di valore. Assisteremo, infatti, ad un fiorire di servizi ed offerte volte agli utenti, dalle quali le aziende cercheranno di trarne un vantaggio competitivo da sfruttare nei confronti dei concorrenti.
Con la digitalizzazzione della televisione si sta verificando, inoltre,una lenta frantumazione della catena del valore rispetto al sistema radiodiffusivo analogico. Stanno facendo la loro comparsa nuove aree di business in cui altri attori trovano modo di esprimersi, grazie anche alla nascita di nuovi segmenti d’investimento prima inesistenti.
La chiave di volta dei prossimi anni che trainerà l’industria dell’ Information & Communication Technology (ICT) sarà la convergenza tra il mondo internet e il mondo televisivo. Inoltre il successo o meno di un’azienda televisiva sarà determinato dalla sua flessibilità organizzativa nel reagire ai mutamenti del mercato, ridefinendo le proprie strategie per fronteggiare l’entrata nel settore di nuovi concorrenti pronti ad occupare
anche solo posizioni di nicchia.
Un ruolo importante per la diffusione della televisione digitale sarà svolto dalle compagnie telefoniche le quali permetteranno alle aziende televisive di sviluppare la tv in movimento e di raggiungere così milioni di utenti che saranno una nuova potenziale fonte di maggiori flussi di ricavi.
Fondamentale, in questo contesto, sarà l’accordo tra i broadcasters e le aziende telefoniche, senza le quali le aziende televisive perdono la possibilità di raggiungere questo nuovo segmento a causa della mancanzadelle infrastrutture necessarie.
Il 31 dicembre 2012 resterà nella storia della televisione italiana come la fine dell’era analogica ed il passaggio definitivo alla televisione digitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1 ANALISI DEL SETTORE Il sistema televisivo italiano [5] si è sviluppato attorno ad una tipica modalità di comunicazione, la diffusione circolare (broadcast), che è la modalità di comunicazione unidirezionale da uno, l’emittente, a tutti, gli utenti associati al servizio, ovvero sintonizzati sulla trasmissione. La diffusione dei servizi televisivi avviene dalle origini attraverso reti a radiofrequenza terrestri, costituite da trasmettitori dislocati sul territorio e alimentati, tramite una rete di distribuzione, con segnali da diffondere. Recentemente hanno avuto grande sviluppo reti satellitari basate su satelliti geostazionari, che illuminano una porzione di territorio di grandi dimensioni geografiche. In queste reti la funzione di distribuzione dei segnali da diffondere è espletata da collegamenti terra-satellite. La diffusione televisiva può avvenire anche attraverso reti via cavo, con differenti tecnologie. Tutte queste reti, nate per la diffusione di servizi in forma analogica, sono attualmente in fase di conversione alla trasmissione numerica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mirko Temporin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie informatiche
  Relatore: Edoardo Mollona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

catena del valore
televisione digitale
frequenze
ip-tv
televisione mobile
contenuti televisivi
servizi multimediali
televisione analogica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi