Skip to content

Tecnologie Indossabili: la valutazione dell’esperienza dell'utente in 6 differenti scenari d'uso.

Con tecnologie indossabili o "wearable technologies” intendiamo tutte quelle tecnologie portabili ed indossabili, modellate attorno al corpo delle persone, che viene utilizzato come supporto “naturale” al loro funzionamento. La rilevazione ed il monitoraggio di segnali endogeni ed esogeni al corpo, anche di natura emozionale, permettono a queste tecnologie di diventare un valido assistente per i bisogni dell’utente, ampliando anche la sue capacità sensoriali.
Questa ricerca ha nei suoi intenti sia quello di fornire una review sulle tipologie, le caratteristiche, e le applicazioni di queste tecnologie, sia di valutare se alcuni dispositivi indossabili oggetto di studio (Smartex T-Shirt, Epoc Headset, Tobii Glasses) possano essere accettati dai possibili utenti in diversi ambiti e scenari ipotizzati come compatibili all’uso, e quali dimensioni psicologiche siano maggiormente collegate a questa scelta.
In letteratura l’accettazione od il rifiuto delle tecnologie viene comunemente identificato con l’intenzione all’uso ad utilizzare un dispositivo elettronico.
Il modello del TAM (Technology Acceptance Model)è stato scelto come punto di partenza in questa ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. INTRODUZIONE Ogniqualvolta viene lanciato sul mercato, introdotto in un posto di lavoro o inserito in ambiente pubblico, un nuovo prodotto elettronico, un nuovo software informatico, o un nuovo dispositivo computerizzato, gli utenti coinvolti, reagiscono spesso in modi che le ricerche di mercato o i primi test non avevano previsto. Un fallimento, soprattutto ripetuto, da parte dell’utenza, nell’usufuire di questo nuovo “servizio”, è indice che l’intenzione di semplificare le vecchie procedure d’uso ha invece sortito l’effetto opposto, complicando ancora di più questo processo. E’ qual è la causa? Molto spesso non ce né una sola, ma molte, da andare a ricercare nella moltitudine di fattori che intervengono quando un utente interagisce con l’interfaccia fisica del servizio. Che tipo di utente lo sta usando? E’ congruente al target d’utenza individuato dai produttori? Che succede nell’uso prolungato? Come influenzano i fattori sociali? E’ semplice da usare per tutti i target di utenza? Il principale scopo dell’invenzione delle tecnologie informatiche è fornire una “funzione collaborativa e assistenziale” all’utente, in modo da aiutarlo a svolgere i suoi compiti, raggiungere i suoi fini, interagire con gli altri, etc. Dato che le tecnologie informatiche e delle comunicazione si dividono in tantissime categorie diverse, a secondo del loro uso, in questa trattazione ci concentreremo tuttavia a studiare solo una particolare tipologia, ovvero le “wearable technologies”. Con questo termine intendiamo tutte quelle tecnologie portabili ed indossabili, modellate attorno al corpo delle persone, che viene utilizzato come supporto “naturale” al loro funzionamento. La rilevazione ed il monitoraggio di segnali endogeni ed esogeni al corpo, anche di natura emozionale, permettono a queste tecnologie di diventare un valido assistente per i bisogni dell’utente, ampliando anche la sue capacità sensoriali. Questa ricerca ha nei suoi intenti sia quello di fornire una review sulle tipologie, le caratteristiche, e le applicazioni di queste tecnologie, sia di valutare se alcuni dispositivi indossabili oggetto di studio, possano essere accettati dai possibili utenti in diversi ambiti e scenari ipotizzati come “compatibili all’uso”, e quali dimensioni psicologiche siano maggiormente collegate a questa “scelta”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Guardigli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Sociale, del Lavoro e della comunicazione
  Relatore: Luciano Gamberini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

user experience
affective computing
ubiquitous computing
biofeedback
brain computer interface
wearables
technology acceptance models
wearable wellness system
epoc neuroheadset
tobii glasses

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi