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Verifica del Livello di Servizio delle Intersezioni non semaforizzate

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Davino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Mariano Gallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

Questo studio ha lo scopo di effettuare la verifica funzionale del livello di servizio di una intersezione non semaforizzata, la quale è oggetto di modifica e sistemazione per un miglioramento dei flussi di traffico e della sicurezza stradale.
Per la redazione dello stesso si riporta l’iter procedurale, atto a correggere gli eventuali elementi di rischio migliorando la circolazione stradale e la segnaletica.

Si fa presente che in base all’ambito in cui si trova il nodo, ai flussi veicolari coinvolti nelle varie manovre e alle caratteristiche prestazionali delle strade convergenti, è utile adottare delle scelte progettuali che garantiscono un livello di servizio paragonabile a quello offerto in precedenza.

Nello specifico, nel primo capitolo, si esaminano le diverse norme utili al progettista, per seguire una linea guida alla progettazione geometrica e funzionale sia delle strade che delle intersezioni stradali, oltre alle definizioni.

Nel secondo capitolo, si analizzano la capacità ed il livello di servizio, i requisiti della corsia, gli effetti del traffico e le caratteristiche di progettazione dei collegamenti delle intersezioni controllate dallo stop, ed infine la procedura per valutare la capacità delle rotatorie.
Nel terzo capitolo, si riporta il caso applicativo oggetto di studio, con l’ausilio di un programma TSIS (Traffic Software Integrated System).
Seguiranno conclusioni e bibliografia.

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Verifica del livello di servizio delle intersezioni non semaforizzate 7 CAPITOLO 1 RIFERIMENTI NORMATIVIATIVI, SEGNALETICA STRADALE E GLOSSARIO 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.1 INTRODUZIONE Le intersezioni stradali costituiscono i punti nodali della viabilità ed in corrispondenza di esse gli utenti debbono poter esercitare le loro scelte decisionali sull’itinerario programmato. Le loro caratteristiche geometriche e funzionali devono essere congruenti con quelle delle reti stradali alle quali appartengono. La numerosità delle soluzioni progettuali possibili, in relazioni ai vincoli imposti dalle caratteristiche dei luoghi e dal ruolo che ogni singola strada riveste nell’ambito della rete, comporta per il progettista l’adozione di un approccio razionale che individui le opere necessarie a realizzare le manovre di passaggio dall’una all’altra strada, in modo sicuro, con il minimo perditempo e con criteri di efficienza tecnico economica. I testi normativi di riferimento sono: 1. Nuovo Codice Della Strada (CdS) del 01/09/2010 adottato per designare le definizioni basilari; 2. DM 5/11/2001 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”; 3. DM 19/4/2006 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”.

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Parole chiave

verifica
intersezioni
livello di servizio
intersezioni non semaforizzate
segnaletica stradale
rotatoria
costruzione delle strade
segnali di stop
software tsis

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