Skip to content

Contro le disparità economiche: Fair Play Finanziario nel regolamento UEFA e nelle leghe sportive americane

L'elaborato ha l'obiettivo di confrontare le modalità con il quale l'UEFA, l'organo federale del calcio europeo, e le leghe sportive americane ricercano equità, toccando i punti cardine dei due modelli.
Inizialmente, verrà studiato lo sfondo economico - culturale nel quale essi operano, passando poi ad una panoramica relativa allo sfondo sportivo presente al di qua e al di là dell'Atlantico.
Nel secondo capitolo verrà analizzato punto per punto il regolamento relativo al cosiddetto “Financial Fair Play”, con il quale s’intende un insieme di regole con il quale si obbligano le società calcistiche europee a raggiungere il break-even point tra costi e ricavi dell’esercizio e a non superare un determinato livello debitorio, pena l’esclusione dalle competizioni internazionali. Questo quadro normativo ha l’obiettivo di far uscire dal mercato quei club che, soprattutto nell’ultimo decennio, hanno ottenuto risultati sportivi vincenti tramite super squadre create con il ricorso ad ingenti prestiti presso le banche nazionali e con una perdita sistematica, ripianata dalla proprietà, inizialmente imprenditori locali, poi americani, ora principalmente fondi arabi e imprenditori russi, che puntano a far conoscere le proprie imprese in Occidente.
Gli obiettivi devono essere raggiunti gradualmente. E’ previsto infatti un periodo transitorio (che terminerà il prossimo anno) dopo cui, cominceranno ad essere irrogate sanzioni e verranno esclusi i primi club. Sono inoltre previsti incentivi da destinare alle società che investono in determinate voci di costo, cosiddetti nobili, che permettano al club di creare una solida struttura economica e finanziaria, con uno sguardo al futuro. Esempi da manuale sono l’investimento nel settore giovanile o la costruzione di stadi tecnologicamente all’altezza (sull’esempio di quanto fatto in Italia dalla Juventus o in Germania da molti club in occasione dei Mondiali di Calcio del 2006).
In questo modo si punta ad aumentare la competitività dei campionati tramite forti iniezioni di equità, sull’esempio di ciò che avviene al di là dell’Atlantico, soprattutto con il sistema del Salary Cap.
Nel terzo capitolo si svilupperà proprio il tema del Salary Cap, con quale si intende un tetto massimo di stipendi che ogni squadra (o la lega nel suo complesso) può erogare ai propri giocatori. Il massimo spendibile è calcolato sulla base di una determinata percentuale fissata nel Contratto Collettivo Nazionalem stipulato dall’associazione dei giocatori e dalla lega, dei ricavi totali della lega stessa e, rimossa una piccola riserva da destinare a spese assicurative, fondi pensionistici e ricerca medica, dividendola per il numero delle squadre presenti nella lega.
In questo modo, ogni squadra non può permettersi di spendere oltre una determinata soglia, non come avviene invece nel Financial Fair Play, in cui chi più guadagna più può spendere con conseguenti dislivelli di competitività tra grandi squadre come il Real Madrid e un Chievo Verona qualsiasi. Le squadre che superano tale soglia, circostanza facilmente desumibile dalla regola che pone pubblici stipendi e ricavi della lega, sono soggette al pagamento di salate multe (nell’NBA, per esempio, si va in crescendo da 1 dollaro e 50 cents ad infinito per ogni dollaro di sforamento in base alla soglia di sforamento).
Questa metodologia, già da qualche decennio in vigore negli Stati Uniti, ha portato ad un grande ricambio nelle posizioni di testa e di conseguenza ad un incremento dell’interesse planetario nei confronti dei maggiori campionati nordamericani. Ad esempio, il Super Bowl, finale del campionato professionistico di football americano, è uno degli eventi televisivi più seguito al mondo, nel 2011 solo dopo il matrimonio di William & Kate e gli MTV Music Awards.
Infatti, i ricavi aggregati delle leghe sono in costante crescita (l’aumento dei tetti salariali ne è testimonianza) e oltre alla lega ne trae beneficio tutto il movimento e, a cascata, club e giocatori.
Nello stesso capitolo verrà affrontata la questione del draft, fondamentale per i club con record negativo per ricostruire squadre vincenti puntando su giovani di talento che arrivano dal college o dall’estero, e dei vari contratti collettivi nazionali, citando le principali sentenze che sono state enunciate in merito.
Tornando in Europa, si analizzeranno le corrispettive contromisure adottate, come i premi di preparazione e la famosa Sentenza Bosman.
Infine, si analizzerà il quadro generale nel suo insieme e possibile contromisure suggerite dai principali esperti del settore e dal redattore della tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Iannace Marco Umile - Contro le disparità economiche: Fair Play Finanziario nel regolamento UEFA e nelle leghe sportive americane Laurea in Economia e Finanza Internazionale, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano, Dicembre 2012 1 Capitolo 1 – Introduzione Citando il famoso filosofo e sociologo francese Edgar Morin, lo sport, ma il gioco del calcio in particolare, ha rappresentato nel Novecento un fenomeno socialmente ingombrante e sociologicamente sommerso. E' stato una delle principali forme d’intrattenimento per miliardi di persone che in tutto il pianeta hanno popolato stadi, impianti, strutture specializzate o ambienti all'aria aperta, per partecipare ad una passione comune, un'emozione, ad una mitologia collettiva. Lo sport ha, da sempre, attirato, oltre che tifosi e semplici spettatori, ingenti capitali da parte di industriali ed imprenditori che, appassionati, hanno investito risorse e denari per poter vedere il proprio club, e di conseguenza il proprio nome, all’apice della ribalta. Negli ultimi anni si è però propagata la volontà di diffondere un’idea di sport e di vittoria non come semplice conseguenza di un intervento mecenatistico, bensì come frutto di investimenti mirati e di un Fair Play economico nel quale tutti gli operatori avessero medesime potenzialità e stesse possibilità di vittoria. Per dare qualche dato, alla FIFA, la Federazione Internazionale del calcio, sono affiliate più federazioni calcistiche di quante siano le nazioni appartenenti all'ONU (208 rispetto a 193). Secondo uno studio promosso dalla FIFA stessa, nel mondo ci sono circa 270 milioni di persone coinvolte nel calcio, tra giocatori (265 milioni), arbitri e staff tecnico (circa 5 milioni di persone). Il fatturato aggregato del calcio europeo, nel solo 2010, ha raggiunto quasi 18 miliardi di euro, tra club professionistici di prima e seconda divisione, leghe e federazioni calcistiche. In questo ambito, si è sviluppato l’intenzione di produrre un elaborato che trattasse il nuovo regolamento di Fair Play finanziario (Financial Fair Play nel linguaggio UEFA) paragonandolo alle normative presenti nelle principali leghe sportive americane, cioè NBA, NFL, NHL ed MLB. La crisi economico – finanziaria che ha colpito l’intero globo terrestre ha sicuramente influito in questo passaggio di visione dello sport, anche se, fortunatamente, non ha rallentato il fatturato dei principali club sportivi europei che continuano a mantenere un importante vantaggio nei confronti delle società medio – piccole a livello di ricavo aggregato annuo. I dati raccolti nell’anno solare 2011 raccontano che le 20 società con il maggior fatturato hanno avuto introiti per 4,4 miliardi di euro (in crescita dell’1.3% rispetto al 2010), i quali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Umile Iannace
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Economia e Finanza Internazionale
  Relatore: Francesco Maria Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bosman
uefa
stadi
nba
salary cap
ffp
draft
fair-play finanziario
financial fair play
lockout

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi