Skip to content

Gestione di comunità virtuali per la generazione cooperativa di notizie giornalistiche

Creazione e gestione di un portale web che permette la fruizione di notizie giornalistiche.
Nel primo capitolo sono illustrate le idee che hanno costituito la base del progetto e gli obiettivi sviluppati nel corso degli anni.
Il secondo capitolo fornisce un quadro completo sulle figure che operano all'interno del portale e i ruoli che ricoprono. Sono evidenziati gli strumenti utilizzati per la gestione del personale e il monitoraggio dell'attività.
Il terzo capitolo analizza il codice alla base del portale. Sono descritte le modalità e le tempistiche di implementazione, nonché il sistema utilizzato per la correzione di eventuali errori. Viene inoltre illustrato il server utilizzato e gli accorgimenti necessari per poter ridurre i tempi di caricamento del sito web e renderlo facilmente raggiungibile dall'utenza.
Nel quarto capitolo sono analizzate le interfacce che consentono l’interazione utente-server e che permettono la fruizione dei contenuti. Sono descritte le pagine accessibili a chiunque, le sezioni per utenti registrati e le aree private dedicate allo staff.
Il quinto ed ultimo capitolo presenta gli strumenti esterni utilizzati nello sviluppo del codice piuttosto che nella gestione del personale. Vengono esaminati strumenti di supporto online offerti da Google nonché applicativi che consentono di sfruttare al meglio delle risorse in proprio possesso ed il raggiungimento degli obiettivi nella maniera più efficiente possibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  6   Introduzione   L'uomo  è  un  essere  imperfetto  e  parziale.  L'arco  della  nostra  esistenza  è  condito  da   una  ricerca  continua  ed  esasperata  di  strumenti  che  poss ano  fornire  dei  benefici  al   nostro  operato  quotidiano.  Alle  porte  del  terzo  millennio  le  tecnologie  informatiche   si   sono   rivelate   affascinanti   e   coinvolgenti,   soverchiando   l'utilizzo   di   decine   di   strumenti  d'uso  comune.     Libri,  radio,  televisioni,  lettere,  riviste,  giornali  e  molto  altro  ancora,   sono  stati   inglobati  all'interno  di  ciò  che  al  giorno  d'oggi  chiamiamo  "il  web".     In   particolare   le   testate   giornalistiche   hanno   dovuto   trasformare   molti   dei   loro   processi  aziendali   per  essere  presenti  anche  su  cana li  d’informazione  online.  In   questo   modo   è   possibile   assecondare   una   grossa   fetta   della   popolazione   non   disposta  più  a  comprare  un  giornale  in  edicola  ogni  mattina  e  che  vuole  r icevere   notizie   in   tempo   reale:   è   sufficiente   avere  una   connessione   internet   e   di   un   dispositivo,  fisso  o  mobile,   per  essere  costantemente  aggiornati  su  ciò  che  accade   nel  mondo.  Inoltre  il  consumatore  non  subisce  più  un  flusso   d’informazione  passivo,   ma  è  consapevole  di  ciò  che  sta  leggendo  ed  ha  la  possibilità  di  scegliere  quale   argomento   consultare   (o   perlomeno   s’illude   di   avere   tra   l e   sue   mani   il   libero   arbitrio),  ignorando  tematiche  soggettivamente  poco  interessanti;  si  illude  di  poter   scegliere  in  quanto  l’informazione  cartacea  veniva  manipolata  prima  di  raggiungere   l’utente  fin ale  e  viene  manipolata  tutt’ora  tramite  le  testate  online,  ma  questa  tesi   non  approfondirà  questo   spinoso   argomento.     Chiunque  può  creare  un  semplice  portale  web  in  pochi  passi  e  dare  una  risona nza   mondiale  alla  propria  voce;   fare  informazione   non  è  più  so lo  un  lavoro:  per  molti   è   diventato  un  diletto   mentre  per  altri  è  un’ attività  inconsapevole.   Grazie  ai  picchi  di   velocità  di  propagazione  mai  toccati  prima  d’ora,  o pinioni  comunicate  da  un  ragazzo   tramite  un  qualsiasi  Social  Network  a  proposito  di  un  incid ente  avvenuto  sotto  casa  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Oscar Fanelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Francesco De Natale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
gestione risorse umane
programmazione
portale web
tesi giornalismo
gamempire
notizie giornalistiche
tesi programmazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi