Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Servizio Pubblico e la Radio di Servizio: Il caso Italia Istruzioni per L'uso

Qual è la definizione di servizio pubblico radiotelevisivo? Come è cambiato nello spazio e nel tempo? Qual è l’importanza della componente di servizio rispetto all’attività complessiva del PSB (Public Service Broadcasting)? Nel PSB, la radio di servizio che ruolo ha?
Questo lavoro può essere considerato come un percorso di ricerca e di approfondimento del concetto di servizio pubblico radiotelevisivo, una sorta di investigazione alla luce dei cambiamenti intervenuti nel settore negli ultimi anni.
L’obiettivo di questa indagine è comprendere il ruolo della radio di servizio nell’attuale configurazione del PSB italiano attraverso l’analisi di un caso concreto di programmazione radiofonica di servizio, quale quello di Italia Istruzioni per l’Uso. In generale, si vuole anche capire se la cosiddetta programmazione di servizio, componente storica e fondamentale del servizio pubblico radiotelevisivo, ha ancora una ragion d’essere nell’attuale struttura del PSB e dunque, se c’è ancora spazio per un tipo di programmazione che non sia solo d’intrattenimento.
Una risposta definitiva rispetto al ruolo della componente di servizio nell’ambito della programmazione RAI è stata raggiunta attraverso l’analisi delle vicende che hanno riguardato il settore radiotelevisivo italiano negli ultimi anni e mediante l’esposizione delle opinioni di attori istituzionali, studiosi, giornalisti.
La conclusione di questo lavoro di indagine è che, nonostante i cambiamenti avvenuti nel panorama radiotelevisivo italiano, la componente di servizio della televisione pubblica italiana (RAI) continua e continuerà anche nel futuro a svolgere un ruolo molto importante in termini di offerta di programmazione.
Il futuro della RAI si gioca nella corretta combinazione tra la componente tradizionale di servizio pubblico della televisione di stato e quella moderna di intrattenimento.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Qual è la definizione di servizio pubblico radiotelevisivo? Come è cambiato nello spazio e nel tempo? Qual è l’importanza della componente di servizio rispetto all’attività complessiva del PSB (Public Service Broadcasting)? Nel PSB, la radio di servizio che ruolo ha? In questo elaborato finale, cercheremo di rispondere, nel limite delle nostre possibilità, a tutte queste domande, cercando di far chiarezza rispetto ad un concetto riguardo al quale esistono posizioni molto differenti nel pubblico di studiosi del settore. L’obiettivo di questo lavoro è favorire una riflessione sul concetto di servizio pubblico, un concetto multiforme, variabile nello spazio e nel tempo, sul cui significato ancora oggi, a distanza di ottanta anni dalla sua formulazione, il dibattito è aperto. Utilizzando le parole di Aldo Grasso “Il concetto di servizio pubblico non è unitario, monolitico, a-temporale, è piuttosto un’idea guida che ha subito numerose modifiche nel corso dei decenni, e a seconda dei contesti nazionali in cui è stato formulato e applicato”

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Peter Viribile Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 599 click dal 27/02/2013.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.