Skip to content

Strategie di espansione in nuovi mercati nel settore automobilistico. Il caso Ford Ranger

****** La tesi è stata premiata dall'UNRAE come miglior tesi in Marketing Automobilistico il 5 Dicembre 2001, nel corso della conferenza stampa annuale tenutasi al Motor Show di Bologna ******

Il lavoro si articola in 2 parti.

I) Analisi del settore automobilistico, focalizzata su:
Strategie di marketing.
Strategie di espansione internazionale.
Soluzioni produttive e di organizzazione industriale.

II) La business development strategy di Ford Motor Company, in particolare:
La società: analisi del business, presenza sui principali mercati, organizzazione.
Selezione del mercato target.
Business case.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Il progressivo ed ininterrotto ampliamento dell’arena competitiva da una dimensione locale ad una globale registrato nel settore automobilistico da qualche decennio ha indotto le imprese ad indirizzare crescenti risorse nella conquista di mercati precedentemente considerati di scarsa rilevanza. La ricerca di nuovi sbocchi a prezzo di forti immobilizzi di capitale ha però creato problemi di capacità produttiva non utilizzata e stimolato alla maggior concorrenza sul prezzo. La redditività complessiva del business tradizionale si è dunque ridotta, e una volta raggiunti livelli omogenei di qualità e di tecnologia di prodotto si è resa quasi "obbligata" la via della ricerca di nuove aree d’affari, individuate soprattutto nell'ambito dei servizi post-vendita (Figura 3-26). In tal senso i produttori si stanno avvicinando al concetto di Consumer Centric Enterprise, impresa orientata alla continua riprogettazione della propria catena del valore alla ricerca di un sempre più elevato grado di “consonanza” con il contesto ambientale (clienti e fornitori in primis): da un lato per operare secondo i reali bisogni del mercato fin dalle fasi di progettazione, affinando le tecniche di customisation fino a implementare processi make-to-order; dall’altro per appropriarsi del reddito generato dalla fornitura di servizi correlati al bisogno primario di mobilità (finanziamento, assicurazione, assistenza, riparazione, telecomunicazioni, ecc - Figura 3-33.). Tale inquadramento generale anticipa la descrizione di un "caso aziendale" dove si conduce un’analisi del processo di determinazione della strategia di sviluppo in un nuovo mercato da parte di Ford Motor Company, preceduto da un'esposizione delle caratteristiche generali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Castaldelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carlo Vallini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi