Skip to content

Analisi del mercato delle sigarette

Il calo delle vendite legali di sigarette in Italia registrato nel 2011 è pari a circa l’1.8% rispetto all’anno precedente (confermando la costante riduzione registrata a partire dal 2005) .
Tale diminuzione appare legata al progressivo e costante aumento dei prezzi del tabacco lavorato negli ultimi anni, e fa stimare il valore dell'elasticità della domanda intorno all'unità. Può così sembrare che qualche campagna pubblicitaria contro il tabagismo abbia raggiunto l’effetto sperato.
E invece non è così: i consumatori non abbandonano completamente il mercato del tabacco, smettendo di fumare o riducendo il consumo medio, ma preferiscono optare per canali alternativi (cambiano marche e gusti, spostano la loro domanda verso altri prodotti del tabacco o, nella peggiore delle ipotesi, si rivolgono al mercato illegale).
Il presente lavoro offre una panoramica a quello che è il mondo delle sigarette in Italia, partendo da un’analisi descrittiva fino ad arrivare al caso pratico, punto focale di questo lavoro: l’indagine condotta presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Economia. Il campione, rappresentativo del 10% del numero totale degli iscritti all’anno accademico in corso (2012/2013), è stato studiato attraverso la somministrazione di questionari, distribuiti online e con modalità face-to-face, progettati al fine di:

• misurare l’abitudine al fumo tra i soggetti intervistati in relazione al sesso e all’età;
• valutare la rischiosità dell'ambiente in cui il soggetto vive (famiglia, amici, luoghi di ritrovo), ossia il grado di pressione sociale che spinge i soggetti stessi a sperimentare il fumo inducendoli al consumo abituale;
• valutare le variabili che impattano sull’utilizzo dei prodotti da fumo;
• conoscere la percezione dei soggetti intervistati riguardo la pericolosità del fumo di tabacco ;
• valutare i motivi che inducono o hanno indotto i soggetti a smettere di fumare o, quantomeno, provarci ;
• il comportamento d’acquisto degli intervistati in seguito al frequente e costante aumento del prezzo delle sigarette;
• l’uso di prodotti sostitutivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
ANALISI DEL MERCATO DELLE SIGARETTE 2012 7 CAPITOLO 1 Analisi del mercato delle sigarette In questo capitolo, viene analizzato il mercato delle sigarette in Italia dal punto di vista dell’offerta e della domanda, nonché l’elasticità di quest’ultima rispetto al prezzo. Prima di giungere all’analisi vera e propria del mercato delle sigarette è bene fare riferimento alla sua materia prima, ossia, il tabacco, rilevandone le caratteristiche principali e alla filiera produttiva del tabacco in Italia. 1.1 – La filiera produttiva del tabacco in Italia La pianta del tabacco, specie molto adattabile e coltivabile a costi contenuti, appartiene alla famiglia botanica dei pomodori, delle patate, dei peperoni e delle melanzane. Grazie alla capacità di crescere anche nei terreni più poveri, fornisce ai coltivatori un’ottima coltura, risultando essere più redditizia di molti altri raccolti. A ciò si deve aggiungere che questa coltivazione si adatta bene alle rotazioni ecocompatibili, rilasciando nel terreno sostanze benefiche per le altre coltivazioni, come il mais. La pianta del tabacco venne scoperta da Cristoforo Colombo, approdato in America nel 1492, ma da alcuni bassorilievi di antichi templi, si ha la prova che si fumava in America Centrale già dal 1.000 a.C. Giunto in Europa nel tardo XV secolo, il tabacco è sempre stato oggetto di controversie e disapprovazione, nonostante apporti ingenti introiti attraverso la tassazione 2 . 2 British American Tobacco. La filiera del tabacco [Online] 17 aprile 2012 [Cited: novembre 30, 2012] http://www.batitalia.com/group/sites/BAT_8D3MRA.nsf/vwPagesWebLive/DO8D7JC5?opendocument&SKN=1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ylenia Limone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Angela S. Bergantino
Coautore: Anna Valentina Bottalico, Annalisa Detto, Valentina D'Agnelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
mercato
questionario
tabacco
sigarette
studenti
fumo
nicotina
tabagismo
e-cigarette

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi