Skip to content

Nel laboratorio del poeta: il giovane T. S. Eliot

E' stato scritto così tanto su T. S. Eliot che sembra di essere arrivati a un punto di saturazione e, per questo, potremmo essere scettici riguardo a qualcuno che voglia elaborare nuove visioni sul suo lavoro. Perché dunque scegliere Eliot? Il presente studio si concentra sulle poesie che egli scrisse in gioventù tra il 1909, dopo che si laureo in Lettere all'Università di Harvard e il 1917, anno della pubblicazione della sua prima raccolta poetica Prufrock and Other Observations, un'area del lavoro del poeta che è rimasta alquanto opaca: “The hint half guessed, the gift half understood”, come lui disse in “The Dry Salvages” nei Four Quartets.
Oltre a ragioni personali “dovute a un'impressione che, in qualche modo, è il riconoscimento di un temperamento affine al proprio”, il mio scopo è stato quello di investigare i suoi primi versi soprattutto alla luce di una scoperta che è stata ritenuta dal New York Times come uno degli eventi più significativi nell'ambito degli studi eliotiani degli ultimi 25 anni e si tratta della pubblicazione di un taccuino personale di Eliot contenente un gruppo di poesie mai state pubblicate prima e alcune versioni precedenti dei suoi poemi più famosi.
Il volume è stato edito da Christopher Ricks, importante studioso di Keats, Tennyson oltre che Eliot, su commissione di Valerie Eliot, seconda moglie del poeta, nel 1996 ed è intitolato, esattamente come Eliot stesso lo aveva ribattezzato, Inventions of the March Hare, probabilmente come un tributo nei confronti di Lewis Carroll. Questo manoscritto da lungo tempo dimenticato rimase fino ad allora ignoto al pubblico proprio per volere di Eliot. Egli vendette il suo notebook all'avvocato e patrono americano John Quinn, su richiesta dello stesso, nel 1922 per circa 140 dollari, ma lo pregò ferventemente di tenere le poesie in esso contenute per sé senza mostrarle a nessun altro per il fatto che le considerava frutto del lavoro di un poeta immaturo e perciò non degne di pubblicazione.
Quinn morì poi nel 1924, il notebook passò tacitamente nelle mani di diversi proprietari finché nel 1958 la New York Public Library riuscì ad acquistarlo dalla nipote di Quinn ma, rispettando le volontà di Eliot, non fecero nessun annuncio pubblico fino al 25 ottobre del 1968, tre anni dopo la morte del poeta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questo studio si occupa principalmente dell'analisi di alcune poesie che Thomas Stearns Eliot (1888-1965) compose negli anni tra il 1909, dopo il conseguimento della laurea in Lettere ad Harvard, e il 1917, anno di uscita sulla rivista “The Egoist” della sua prima raccolta poetica Prufrock and Other Observations, periodo che probabilmente rispetto agli altri, si è conservato più velato. Risulta infatti ben noto che la fama di questo poeta rimane indissolubilmente legata, più che alla sua produzione giovanile, in particolare al poemetto The Waste Land, che conobbe la pubblicazione nell'ottobre del 1922. Esso rappresentò un capitolo di primaria importanza nella storia letteraria del Novecento perché fu lo specchio della nuova, complessa e frammentaria cultura urbana e della moderna Weltschmerz, tanto che capire i suoi versi significa riuscire a cogliere lo spirito del modernismo nel suo complesso. E di rimando, è solo comprendendo tale spirito che si riesce ad afferrare e assorbire la poetica eliotiana. Ma non solo. Quest'ultima si nutre infatti dei più diversi e ricchi spunti, tra cui, non ultimo, figura l'ambiente puritano nel quale egli crebbe. Nato a St. Louis nel 1888 da Henry Ware Eliot, uomo d'affari della città, e Charlotte Champe Stearns, insegnante di scuola e poetessa con blando successo, il giovane Tom condusse un'infanzia che venne segnata dall'influenza destinata ad essere permanente di certe persone e certi atteggiamenti, soprattutto morali, che ruotavano intorno alla famiglia Eliot. In modo particolare fra questi vi era l'importante figura del nonno paterno, William Greenleaf Eliot, che Thomas non ebbe modo di conoscere di persona, ma: 'I was brought up to be very much aware of him.' Eliot said. 'The standard of conduct was that which my grandfather had set: our moral judgements, our decisions between duty and self-indulgence, were taken as if, like Moses, he had brought down the tables of the Law, any deviation from which would be sinful'. […] Charlotte revered her father-in-law and brought up her children to observe two of his 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Monica Frigerio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Caroline Patey
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

t.s.eliot
inventions of the march hare
poesia giovanile
prufrock and other observations
formazione di eliot
musicalità eliotiana
vers libre
arte dei nervi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi