Skip to content

Oltre i confini della Popular Music - Franco Battiato e la canzone colta

Gli studi sulla popular music sono approdati in Italia almeno dalla prima metà degli anni Sessanta, eppure sembra che la disciplina musicologica non sia ancora riuscita a sviluppare un sapere sistematico adeguato, frenata da un’ideologia e un approccio metodologico inapplicabili a un sistema avente codici linguistici e dinamiche sociologiche diverse dal suo abituale oggetto di studio, ossia la cosiddetta musica “colta”.
Le trasformazioni sociali e l’innovazione tecnologica, vicendevolmente condizionatesi, hanno determinato negli anni mutazioni epocali che inevitabilmente si sono ripercosse sul concetto stesso di musica, e la frattura tra realtà e indagine scientifica ha finito per diventare una voragine, che oggi rischia di mettere in forse il futuro degli studi musicologici.
Nel quarantesimo anniversario dell’esordio discografico di Franco Battiato ho ritenuto necessario condurre un’analisi dettagliata della sua produzione artistica, finalizzata, oltre che a conferire il giusto valore a una straordinaria carriera capace di raggiungere eccellenti traguardi in vari ambiti musicali, a dimostrare come anche composizioni esplicitamente “popular” siano degne di attenzione scientifica, e come la loro analisi possa stimolare interessanti spunti di riflessione.
Battiato ha saputo integrare elementi mutuati dalla tradizione colta alle strutture della popular music, riuscendo a generare un modello di canzone realmente in grado di svincolarsi da quel tanto abusato epiteto di “musica leggera”; contemporaneamente il suo genio creativo è stato capace di visitare i più disparati generi appartenenti alla tradizione seria propriamente detta, contaminandoli con un nuovo approccio creativo desunto dalle tecniche di produzione discografica condotte in studio di registrazione.
Nel primo capitolo di questo elaborato ho cercato di evidenziare cause e conseguenze della gravissima falla scaturita dal disinteresse musicologico nei confronti della popular music, provando a scovare prospettive di integrazione attraverso uno studio dettagliato sulla canzone, asse di rotazione del mondo della musica “popolare”, e con la proposta di un metodo analitico non ideologizzato.
Nel secondo ho invece condotto un’ampia indagine nell’intera produzione artistica di Franco Battiato, cercando di evidenziarne i caratteri più importanti e innovativi, e conducendo l’analisi formale di un gruppo di opere scelte, volta a evidenziarne le peculiarità compositive e i meccanismi fascinativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Gli studi sulla popular music sono approdati in Italia almeno dalla prima metà degli anni Sessanta, eppure sembra che la disciplina musicologica non sia ancora riuscita a sviluppare un sapere sistematico adeguato, frenata da un‟ideologia e un approccio me- todologico inapplicabili a un sistema avente codici linguistici e dinamiche sociologiche diverse dal suo abituale oggetto di studio, ossia la cosiddetta musica “colta”. Le trasformazioni sociali e l‟innovazione tecnologica, vicendevolmente condiziona- tesi, hanno determinato negli anni mutazioni epocali che inevitabilmente si sono riper- cosse sul concetto stesso di musica, e la frattura tra realtà e indagine scientifica ha finito per diventare una voragine, che oggi rischia di mettere in forse il futuro degli studi mu- sicologici. Nel quarantesimo anniversario dell‟esordio discografico di Franco Battiato ho ritenu- to necessario condurre un‟analisi dettagliata della sua produzione artistica, finalizzata, oltre che a conferire il giusto valore a una straordinaria carriera capace di raggiungere eccellenti traguardi in vari ambiti musicali, a dimostrare come anche composizioni e- splicitamente “popular” siano degne di attenzione scientifica, e come la loro analisi pos- sa stimolare interessanti spunti di riflessione. Battiato ha saputo integrare elementi mutuati dalla tradizione colta alle strutture della popular music, riuscendo a generare un modello di canzone realmente in grado di svin- colarsi da quel tanto abusato epiteto di “musica leggera”; contemporaneamente il suo genio creativo è stato capace di visitare i più disparati generi appartenenti alla tradizione seria propriamente detta, contaminandoli con un nuovo approccio creativo desunto dalle tecniche di produzione discografica condotte in studio di registrazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Oliviero Lopes
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Musicologia e beni culturali
  Relatore: Massimo Privitera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica colta
musica popolare
canzone
musicologia
popular music
fabbri
franco battiato
studio di registrazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi