Skip to content

"Eternal Sunshine of the Spotless Mind" di Michel Gondry

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Tartaglia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Dario Tomasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

La mia trattazione sviluppa un'analisi approfondita su tre diversi aspetti contenuti all'interno del discorso filmico di "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" di Michel Gondry. Per ognuna delle tre letture del film ho esaminato un processo, offrendone un quadro generale e applicandone le teorie al linguaggio cinematografico. Il primo oggetto preso in questione è il sogno. Ho fornitoi punti cardinali dello stato onirico e successivamente ho evidenziato la presenza importante di questa dimensione surreale quale scelta comunicativa del regista. In seconda istanza ho preso in esame la memoria, sviluppandone le sue caratteristiche cliniche essenziali. A seguire ho intrapreso una riflessione sulla presenza/assenza della memoria, sfruttando il canale cinematografico per costruire un discorso più ampio che abbraccia l'individuo e la società. Come ultimo aspetto ho scelto l'amore e le sue dinamiche contemporanee decisamente esperibili all'interno della storia sentimentale messa in scena.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il giorno di San Valentino del 2004 Joel Barrish decide improvvisamente di assentarsi da lavoro e prendere un treno per Montauk, dove incontra una ragazza di nome Clementine. La sera successiva fanno una gita presso un lago ghiacciato, il Charles. Dopo aver passato la notte insieme Joel riaccompagna Clementine a casa e viene fermato da un giovane visibil- mente turbato. È la vigilia di San Valentino, Joel torna a casa in lacrime, la sua ragazza lo ha lasciato e si è rivolta alla clinica Lacuna Inc. per farlo cancellare dalla sua memoria. L ’uomo decide di sot- toporsi alla stessa procedura. Giunto a casa assume dei sonniferi e, dormiente, viene collegato al computer dei tecnici della Lacuna Inc. che danno inizio al processo di cancellazione. In stato di sonno, incomincia a visualizzare i suoi ricordi più recenti. Si trova a casa degli amici Rob e Carrey, confida a loro i problemi che ha con la fidanzata Clementine. Joel si reca dalla donna con un regalo, per farsi perdonare dell’ultimo litigio, ma giunto alla libreria in cui lei lavora, non viene riconosciuto e con lei c’è un ragazzo molto giovane di nome Patrick. L ’amico Rob decide di mostrare all’uomo la lettera ricevuta dalla Lacuna Inc. in cui vi è scritto che Clementine si è recata alla clinica per rimuovere il fidanzato dalla sua mente. Joel ricorda il momento in cui preso dal dolore per la scelta della ragazza di cancellarlo dalla sua vita decide di recarsi alla clinica per iniziare il medesimo trattamento. Ha inizio il processo: l’uomo raccoglie tutti gli oggetti legati alla donna e i tecnici sviluppano la mappa mentale che serve alla cancellazione. Ha inizio il percorso a ritroso nei ricordi della relazione. Il protagonista visualizza l’ultima volta in cui si sono visti, la notte prima che lei si facesse cancellare la memoria. La donna torna a casa ubriaca e confessa di aver sfasciato la sua auto. Ha inizio una furiosa litigata e Clem decide di andarsene definitivamente. Durante l’intervento Patrick racconta al collega Stan di avere una relazione con la ex ragazza di Joel. L ’uomo intanto perde uno dopo l’altro, a ritroso, i suoi ricordi: è con lei ad un mercato delle pulci e litigano nuovamente sulle capacità di Clem come possibile madre, anche questo ricordo si dissolve. Nel frattempo i tecnici della Lacuna impegnati con Joel ricevono la visita di Mary Eternal Sunshine of the Spotless Mind Sinossi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

memoria
amore
sogno
michel gondry
se mi lasci ti cancello
kaufman
eternal sunshine of the spotless mind
cancellazione
jim carrey
kate winslet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi