Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Messico tra cooperazione internazionale e diritti umani. Il caso Atenco

Il presente lavoro tratta il tema della violazione dei diritti umani in Messico e delle forme di cooperazione che si prefiggono di favorire lo sviluppo del livello di democratizzazione mondiale.
La scelta di questo approfondimento deriva dall’esperienza da me maturata durante il periodo di permanenza nello stato messicano. Il caso che ho analizzato è quello riguardante i fatti accaduti nel Maggio 2006 a San Salvador Atenco, quando un’operazione di repressione della polizia si è trasformata, di fatto, in una serie di gravi violazioni dei diritti umani.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Il presente lavoro tratta il tema della violazione dei diritti umani in Messico e delle forme di cooperazione che si prefiggono di favorire lo sviluppo del livello di democratizzazione mondiale. La scelta di questo approfondimento deriva dall’esperienza da me maturata durante il periodo di permanenza nello stato messicano. Grazie alla disponibilità dei collaboratori, ho avuto modo di conoscere da vicino l’attività del Centro Miguel Agustin Pro Juarez, da cui ho poi ricevuto la proposta di analizzare nella mia ricerca uno dei casi di violazione dei diritti umani su cui tuttora molte Organizzazioni non Governative (messicane e non) si battono per difendere le vittime, cercando di diffondere la vicenda al di fuori del Paese, per avere sostegno internazionale nella propria battaglia. Per svolgere la mia tesi il Centro mi ha fornito tutto il materiale necessario, concedendomi l’accesso a documentazione privata sul caso e rendendomi partecipe alle interviste alle vittime. Il caso che ho pertanto analizzato è quello riguardante i fatti accaduti nel Maggio 2006 a San Salvador Atenco, quando un’operazione di repressione della polizia si è trasformata, di fatto, in una serie di gravi violazioni dei diritti umani. Su tale accadimento si è posta l’attenzione di varie organizzazioni internazionali, al fine anche di trovare giustizia per fatti ancora oggi rimasti impuniti.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Francesca Oggiano Contatta »

Composta da 49 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 740 click dal 15/03/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.