Skip to content

Facebook come catalizzatore di conoscenza

Informazioni tesi

  Autore: Michele Amoroso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Simona Fallocco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

Da quando negli ultimi anni anche in Italia il fenomeno “Facebook” ha cominciato a prendere piede, è stato possibile osservare, specialmente per gli addetti ai lavori, nuovi modi di interagire tra le persone e di creare legami sociali. I Social Network sono gradualmente diventati una lente con la quale poter osservare i nuovi mutamenti che le moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione hanno portato. Oltre ad essere usati per rafforzare rapporti già esistenti, vengono spesso utilizzati dai propri utenti anche per rinsaldare e arricchire il proprio capitale sociale, inteso come l’insieme delle relazioni interpersonali formali ed informali necessarie per il funzionamento di società anche complesse o intensamente organizzate.
Attraverso questi strumenti di comunicazione ma anche ormai di aggregazione virtuale, gli utenti possono esprimere particolari aspetti delle loro identità che usualmente non mostrano nelle loro vite offline. Determinati soggetti attraverso le pagine dei social network e le loro varie applicazioni, delle quali fanno ampiamente uso sul proprio profilo personale, danno vita a delle vere e proprie attività ludiche e ricreative con altri utenti che ne fanno un uso consimile. Altri ancora li adoperano per creare “eventi”, ossia appuntamenti nei quali si invitano altri utenti a partecipare attivamente ad azioni nella vita reale. Un social network come Facebook può quindi essere visto come ponte, anello di congiunzione tra un mondo online, “virtuale” e uno offline, “reale”. Queste due realtà, attraverso i social network, tendono perciò a sfociare l’una nell’altra, interagendo costantemente e dando vita a sistemi complessi auto-organizzati ed emergenti che fungono da catalizzatori di conoscenza e di distribuzione orizzontale delle informazioni.
La tesi che in questa sede si vuole dimostrare si basa sulla convinzione che i social network, utilizzando una tecnologia con una configurazione reticolare come il web, possono aprire scenari del tutto nuovi e non facilmente prevedibili. Come un catalizzatore in chimica può accelerare o ritardare processi chimici già innescati, così Facebook e i servizi di social networking mettono in moto e trasformano risorse ed energie, altrimenti latenti, nella società.
La diffusione della rete, negli anni, ha notevolmente modificato i modi di comunicare delle persone. Sempre più individui utilizzano il web ed i suoi servizi, per creare socialità, per dare sfogo ad un ormai insopprimibile bisogno di autopromozione ed autorealizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Da quando negli ultimi anni anche in Italia il fenomeno “Facebook” ha cominciato a prendere piede, è stato possibile osservare, specialmente per gli addetti ai lavori, nuovi modi di interagire tra le persone e di creare legami sociali. I Social Network sono gradualmente diventati una lente con la quale poter osservare i nuovi mutamenti che le moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione hanno portato. Oltre ad essere usati per rafforzare rapporti già esistenti, vengono spesso utilizzati dai propri utenti anche per rinsaldare e arricchire il proprio capitale sociale, inteso come l’insieme delle relazioni interpersonali formali ed informali necessarie per il funzionamento di società anche complesse o intensamente organizzate 1 . Attraverso questi strumenti di comunicazione ma anche ormai di aggregazione virtuale, gli utenti possono esprimere particolari aspetti delle loro identità che usualmente non mostrano nelle loro vite offline. Determinati soggetti attraverso le pagine dei social network e le loro varie applicazioni, delle quali fanno ampiamente uso sul proprio profilo personale, danno vita a delle vere e proprie attività ludiche e ricreative con altri utenti che ne fanno un uso consimile. Altri ancora li adoperano per creare “eventi”, ossia appuntamenti nei quali si invitano altri utenti a partecipare attivamente ad azioni nella vita reale. Un social network come Facebook può quindi essere visto come ponte, anello di congiunzione tra un mondo online, “virtuale” e uno offline, “reale”. Queste due realtà, attraverso i social network, tendono perciò a sfociare l’una nell’altra, interagendo costantemente e dando vita a sistemi complessi auto-organizzati ed 1 http://it.wikipedia.org/wiki/Capitale_sociale_(sociologia).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

web
conoscenza
rete
identità
auto-organizzazione
social network
catalizzatore
facebook
intelligenza collettiva
galassia internet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi