Skip to content

FLAMENCO tra danza pura e danza rappresentativa

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Compagno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Marco Carapezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

Il percorso di analisi parte da un excursus storico che dimostra come il flamenco si sia evoluto nel tempo e nello spazio attraversando diverse tappe che gli hanno permesso di arricchire il suo "bagaglio" grazie al confluire in esso di diverse culture. Il "viaggio storico" parte dalle prime testimonianze scritte, opere di autori latini illustri che, nel I secolo d. C., documentavano l’esistenza di una forma di spettacolo molto apprezzata dagli imperatori romani, la danza delle puellae gaditanae; il viaggio continua fino ai giorni nostri, consegnandoci un "tesoro" antico e moderno, un patrimonio culturale, un patrimonio dell’umanità.
La seconda parte di questo lavoro si concentra su una delle componenti artistiche del flamenco, il baile. Questo viene analizzato sotto i riflettori della semiotica della danza, ramo della semiotica ancora poco conosciuto ed esplorato. Per prima cosa viene analizzato il modo si significare della danza in generale, successivamente si approfondisce il modo di significare del baile flamenco ed in particolare si analizza un palo fondamentale: la bulería. Proseguendo, il baile flamenco viene individuato come un baile che racchiude in sé due componenti differenti e contrastanti, quella della danza "fine a se stessa" (danza pura) e quella della danza che "si fa narrazione" (danza rappresentativa).
La parte finale di questo studio, approfondisce un aspetto fondamentale ovvero il codice che sta alla base della comunicazione tra le componenti dell’espressione artistica del flamenco: il cante, il toque e il baile. La comunicazione non verbale che permette il dialogo tra il canto, la musica e la danza, è l’elemento che fa si che il cuadro flamenco possa coordinare le sue parti sia nei bailes estructurados che nei bailes espontáneos, è un "dialogo" che da secoli si tramanda attraverso la pratica e l’osservazione e che non può essere appreso sui libri ma "vissuto sulla pelle".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO 1 FLAMENCO: ORIGINE, EVOLUZIONE E SUE COMPONENTI 1. Premessa Molti dei dettagli dello sviluppo del flamenco si perdono nella storia spagnola. Ci sono diverse ragioni che determinano questa mancanza di prove storiche, tra le quali: 1. Il flamenco apparteneva alle sue origini ai livelli più bassi della società andalusa, non godeva quindi di prestigio tra le classi medie e superiori, inoltre, nell’arco della sua esistenza, è stato considerato più volte un genere musicale fuori moda; 2. I protagonisti della cultura flamenca, i fautori di quest’arte, erano i Mori, i Gitani e gli Ebrei, popolazioni che sono state a lungo perseguitate. I Mori (moriscos) e gli ebrei furono espulsi dal territorio spagnolo per volere dell’Inquisizione nel 1492, molte letras (strofe) ancora riflettono lo spirito della disperazione, la lotta, la speranza e l'orgoglio della gente costretta a subire la terribile esperienza della persecuzione; 3. I Gitani sono stati fondamentali nel mantenere questa forma d'arte, ma hanno una cultura orale. Le loro canzoni sono state trasmesse alle nuove generazioni da performance ripetute all'interno delle loro comunità; 4. C'era una mancanza di interesse da parte degli storici e musicologi. I flamencologi sono stati in genere appassionati di flamenco con diverse

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

semiotica
linguaggio del corpo
flamenco
danza
compas
puellae gaditanae
semiotica della danza
buleria
baile
tablao

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi