Skip to content

Strategie di Marketing per il web 2.0

Le evoluzioni della rete internet hanno apportato enormi cambiamenti all'economia, così
come il business ha cambiato la rete, entrando a farne parte.
Quasi tutte le grandi aziende mondiali hanno ormai una “vetrina” virtuale per interfacciarsi con il pubblico, attraverso strategie che vanno oltre la semplice pubblicità, anzi, conferiscono al termine un'altra connotazione: pubblicità come apertura delle porte delle aziende ai clienti, condivisione di idee e trasparenza. Gli utenti allo stesso modo smettono di essere semplici consumatori e passano alla produzione di beni sul web: il bene più prezioso, diffuso e disponibile in quest'epoca è la conoscenza, veicolata sotto forma di informazione nell'ambiente virtuale. Conoscenza che appartiene a tutti e può essere gestita da un grande numero di persone in sinergia.
Le aziende che non comprendono che il balzo sulla rete è un passo necessario da
compiere, restano indietro. E' il caso di Fater, azienda Pescarese del gruppo Procter&Gamble, che si è rivolta ai ragazzi partecipanti al concorso Web Talent Show per cercare la strategia vincente e rilanciare la sua immagine. I ragazzi fanno parte della generazione degli start-upper, utilizzano la rete e le loro abilità informatiche per fare impresa, fenomeno in crescente aumento anche in Italia. Il Web Talent Show rappresenta un esempio, “estrapolato” dalla rete, di come le nuove professionalità del web si uniscono per avviare iniziative imprenditoriali online, con caratteristiche di organizzazione diverse da quelle finora esistenti: non più le strutture rigide delle aziende tradizionali, ma gerarchie deboli, forte collaborazione, agilità organizzativa e creatività diffusa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il web ha portato cambiamenti considerevoli all'interno della società attuale, modificando molte abitudini umane nell'ambito delle relazioni sociali e delle abitudini di consumo. Dalla scienza alla tecnica, dall'informazione alla conoscenza in tutti i settori e le materie, i contenuti delle attività dell'uomo riempiono la rete virtuale. Nella ricerca che segue descriverò, tra tutti gli ambiti colpiti dalla rivoluzione di internet, quello che riguarda le aziende, che in un sistema economico basato sulla produzione e sul consumo, coinvolge ben più aspetti oltre alla vita dell'azienda come realtà a sé stante. In un panorama globale e aperto, a cui tutti possono contribuire, quale è la rete, l'azienda ha molti più strumenti per operare, ad esempio nuove tecniche di marketing e di approccio alla sua utenza, così come molti più rischi da fronteggiare, ad esempio l'aumento della concorrenza, o meglio, dei soggetti produttori, o lo scotto da pagare nel caso non comunichi efficacemente online. Nella tesi analizzerò sia casi di successo, di realtà imprenditoriali che hanno saputo interpretare il cambiamento, sia casi che presentano criticità. In particolare il lavoro che presento è diviso in due parti distinte: nella prima, che consiste di due capitoli, illustrerò i cambiamenti apportati dalla rete alla vita delle aziende ed alcune strategie innovative o consolidate per inserirsi efficacemente sul panorama virtuale. La seconda parte è composta da altri due capitoli nei quali darò una dimostrazione pratica di come un soggetto economico che opera sul web può decidere di muoversi, e di come può cambiare la propria strategia, senza troppi drastici strappi, adeguandosi all'economia e al marketing al tempo di internet. Scendendo più nello specifico • nel primo capitolo “Il web 2.0 cambia il business”, renderò conto di come le tecnologie di internet hanno modificato profondamente i rapporti tra produttori e consumatori, grazie a internet infatti, i secondi rappresentano una categoria più 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Erika Giambattista
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Interfacoltà
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Guidi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi