Skip to content

Il rischio nei lungometraggi di animazione - Analisi delle principali criticità di promozione e distribuzione

Informazioni tesi

  Autore: Mariachiara Sparvoli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Federico Riboldazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

L'industria cinematografica è fondata sul rischio. Le caratteristiche intrinseche del prodotto filmico e la sua completa dipendenza dalla reazione soggettiva del consumatore al momento della fruizione, ne fanno un bene le cui sorti sono difficilmente prevedibili ex- ante. Questa assenza di certezze è enfatizzata nei casi in cui la marketability del progetto, ovvero la presenza di elementi particolarmente attrattivi per lo spettatore tipo, sia bassa: in tal caso le potenzialità di successo di un prodotto vengono limitate dalla sua scarsa capacità di incuriosire il pubblico. L'unico strumento in grado di arginare le criticità che determinano una situazione di questo tipo è rappresentato da un sapiente utilizzo delle tecniche di marketing. Di seguito analizzeremo le caratteristiche di prodotti appartenenti a tale categoria (i cosiddetti sleepers) e le possibili strategie attuabili per eliminare le criticità riscontrate nella sua promozione, focalizzandoci in particolare sul settore dell'animazione cinematografica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract L'industria cinematografica è fondata sul rischio. Le caratteristiche intrinseche del prodotto filmico e la sua completa dipendenza dalla reazione soggettiva del consumatore al momento della fruizione, ne fanno un bene le cui sorti sono difficilmente prevedibili ex- ante. Questa assenza di certezze è enfatizzata nei casi in cui la marketability del progetto, ovvero la presenza di elementi particolarmente attrattivi per lo spettatore tipo, sia bassa: in tal caso le potenzialità di successo di un prodotto vengono limitate dalla sua scarsa capacità di incuriosire il pubblico. L'unico strumento in grado di arginare le criticità che determinano una situazione di questo tipo è rappresentato da un sapiente utilizzo delle tecniche di marketing. Di seguito analizzeremo le caratteristiche di prodotti appartenenti a tale categoria (i cosiddetti sleepers) e le possibili strategie attuabili per eliminare le criticità riscontrate nella sua promozione, focalizzandoci in particolare sul settore dell'animazione cinematografica. Introduzione alla tesi. Il rischio e il prodotto cinematografico. L'opera cinematografica può essere definita come un prodotto unico nel suo genere: da una parte assimilabile ad un prodotto artistico, e quindi soggetta alle regole vigenti nel mondo dell'arte e della creatività, deve però fare i conti con la sua seconda natura, quella di prodotto economico. Un film è un bene unico, originale, dotato di contenuti il più delle volte altamente artistici; ma essendo anche un bene riproducibile, inevitabilmente si trova a fare i conti con le leggi economiche che ne regolano la diffusione. In parole povere, un film viene prodotto per essere venduto a più persone possibile. Alla compresenza di queste due componenti così eterogenee e difficili da conciliare di per sé, si associa una ulteriore particolarità del prodotto filmico: l'investimento maggiore, quello che permette la materiale realizzazione dell'opera, viene compiuto interamente prima che il prodotto venga proposto al pubblico. Ne conseguono rilevanti problemi di previsione delle potenziali entrate ed una quantità innumerevole di incognite durante la realizzazione del progetto: il rischio, nell'investire in un prodotto cinematografico, è sempre altissimo. La natura esperienziale del prodotto filmico fa si che il suo successo si basi interamente sulla reazione del pubblico, la cosiddetta audience. Si possono attirare spettatori con una buona campagna pubblicitaria, ma non bisogna sottovalutare la grande 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi