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Memoria e identità in ''Beloved'' e ''Jazz'' di Toni Morrison

Analisi del recupero della storia afroamericana nella scrittura critica e creativa di Toni Morrison, con particolare riferimento ai concetti di memoria e di identità nei romanzi "Beloved" e "Jazz".

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CAPITOLO PRIMO Storia e cultura afroamericana dal XVII al XX secolo Molto indietro nel tempo, nei giorni della schiavitù, essi credevano che un unico evento divino avrebbe messo fine a tutti i dubbi e le delusioni; pochi uomini hanno mai venerato la Libertà con metà della fede incondizionata che il nero americano ha portato nel cuore per due secoli. Per quanto egli ne sapesse o sognasse, la schiavitù non era altro che la somma di tutte le ingiustizie, la causa di ogni dolore, la radice di ogni pregiudizio; l'emancipazione era la chiave d'accesso a una terra promessa di una bellezza ancora più dolce di quella che mai si era distesa davanti agli occhi degli stanchi Israeliti. “Libertà!” era il nuovo ritornello che si ripeteva sempre più nei canti e nelle esortazioni popolari; e il Dio che veniva implorato con il pianto durante le persecuzioni, teneva la Libertà nella mano destra. Alla fine essa arrivò - improvvisamente, spaventosamente, come un sogno 1 . 1.1 Uno sguardo alle origini: La Schiavitù e la Guerra Civile: relazioni e ambiguità Le origini della schiavitù in America vengono fatte risalire alla prima metà del secolo XVII, quando, nelle colonie britanniche dell'America del Nord, giungevano le prime navi di schiavi africani. Questi venivano acquistati in Africa dai mercanti di schiavi per essere utilizzati come servitori e raccoglitori nelle piantagioni delle colonie. Per questo lo schiavismo prese molto 1 W. E. B. Du Bois. Le anime del popolo nero. Firenze: Casa Editrice Le Lettere, 2007, pag. 11. 1

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Silvia Sillani Contatta »

Composta da 97 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 580 click dal 30/04/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.