Skip to content

Amici che si scelgono. Una ricerca sulla reciprocità

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Lo Verde
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Tatiana Begotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di indagare in che misura l’empatia, la prosocialità e la soddisfazione per l’amicizia e altri aspetti ritenuti fondamentali per quanto riguarda l’instaurarsi del rapporto, tra cui conflitto, intimità, sicurezza, aiuto e stare insieme, influiscano sulla scelta reciproca rispetto alla non reciproca e alla mancanza di amicizia. Il tema dell’amicizia tra bambini ha interessato da sempre la cultura scientifica. Se inizialmente l’attenzione era rivolta esclusivamente al rapporto con i genitori e in particolare con la figura della madre (Schaffer e Crook, 1984) con il passare degli anni si è riscontrato come anche il rapporto con il coetaneo sia fondamentale per lo sviluppo del bambino, in quanto l’amico rappresenta un sostegno a livello emotivo (Bonino, 1994). Sulla base di queste premesse si è voluto trattare il tema della reciprocità in quanto, essendo un argomento nuovo, deve essere approfondito poiché risulta centrale per il tema dell’amicizia. Con questo termine si intende indicare una caratteristica propria dell’amicizia che si basa sulle aspettative (Laursen e Bukowski, 1997), sostegno reciproco, confidenza e ricerca d’intimità (Laursen e Hartup, 2002).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 PRIMA PARTE CAPITOLO UNO : L’AMICIZIA 1. Definizione di amicizia Nel corso degli anni sono stati svolti numerosi studi che hanno cercato di definire l’amicizia e di comprenderne il senso per lo sviluppo del bambino. Anche se sembra intuitiva l'importanza per lo sviluppo della socialità, per molti anni la psicologia ha trascurato questa dimensione, ponendo l'accento sul rapporto tra bambino ed adulto (Schaffer e Crook, 1984). Questo è riconducibile alla centralità che viene attribuita alla relazione con il caregiver, che metteva in secondo piano l'importanza per lo sviluppo psichico del bambino e del rapporto con l'altro. Il coetaneo veniva visto come colui con cui entrare in competizione e rivalità (Dunn, 2006). Definire che cosa sia l’amicizia è importante perchØ l’amico rappresenta una fonte di sostegno emotivo per affrontare le situazioni critiche che nel corso della vita si presentano, come ad esempio le transizioni scolastiche (Bonino, 1994). In questo senso l’amicizia è motivo di autovalutazione, è la presa di coscienza che abbiamo di noi stessi che è legata al modo in cui si entra nel mondo (Alberoni, 1993). Provando a dare una definizione di amico, si può pensare ad un’altra figura di attaccamento, (Hartup, 1984) con cui si cerca di mantenere una prossimità come con il caregiver, ma con dei vincoli diversi. La differenza fondamentale riguarda la vulnerabilità della diade di amici, aspetto che non è presente in quella madre-bambino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
amicizia
empatia
reciprocità
prosocialità
soddisfazione per l'amicizia
friendship qualities scale
questionario

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi