Skip to content

Le cattedrali del consumo nel settore crocieristico: il caso Costa Concordia

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Ponso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese
  Relatore: Anna Cugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

L'analisi prende spunto dalla nota teoria di George Ritzer sulla mcdonaldizzazione dei luoghi di consumo, con l'obiettivo di applicarla al settore crocieristico a causa dello scarso impiego in questo ambito.
Nel corso dell'elaborato, vengono sottolineate le dinamiche e le modalità relative alla razionalizzazione dei luoghi di consumo, analizzando come, nel corso del tempo, si siano evolute ed addirittura esasperate, al punto di aumentare in modo esponenziale le irrazionalità da esse derivanti.
Assumendo poi, la Costa Concordia quale esempio di cattedrale del consumo e, partendo da una spiegazione dei concetti chiave e dei meccanismi utilizzati dalla nave per il raggiungimento della massima efficienza, si delineano i motivi principali che hanno causato la tragica conseguenza avvenuta lo scorso 13 Gennaio: il disastro della Costa Concordia.
Attraverso questo drammatico esempio, si cerca di spiegare a quali conseguenze conduca un utilizzo esagerato dei meccanismi di incanto e reincanto da queste strutture per raggiungere il loro obiettivo, anche a scapito degli stessi consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
[3] 1 – INTRODUZIONE Obiettivo dell’elaborato è l’applicazione della teoria di Ritzer nell’ambito delle navi da crociera, principalmente perché è un settore nel quale finora ha trovato scarsa analisi pratica. L’analisi prende spunto dalla nota teoria di George Ritzer (1997) sulla mcdonaldizzazione dei luoghi di consumo. I diversi contributi dell’autore vengono riassunti al fine di individuare una griglia di lettura del fenomeno e delle sue dinamiche, che sarà in seguito applicata allo studio dell’offerta del settore croceristico e del noto incidente della Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012. L’approfondimento raccoglie le sue informazioni attraverso una rassegna degli articoli pubblicati sulla stampa quotidiana, la consultazione delle brochures e del sito della compagnia e dei saggi pubblicati dallo stesso Ritzer. Assumendo la Costa Concordia quale esempio di cattedrale del consumo e, partendo da una spiegazione dei concetti chiave e dei meccanismi utilizzati dalla nave per il raggiungimento della massima efficienza, si conclude delineando quelle che sono le irrazionalità che derivano da un’esasperazione nell’utilizzo dei meccanismi che mirano al raggiungimento della massima razionalità di queste strutture. 2 – LO SCHEMA INTERPRETATIVO George Ritzer, nella sua teoria, mette in luce due importanti concetti complementari ed interdipendenti: il nulla ed il qualcosa. Il nulla 1 (detto anche forma logotipica), può essere definito come una “forma sociale generalmente concepita e controllata centralmente e relativamente priva di contenuto distintivo”, mentre al contrario, il qualcosa (o forma tipica) può essere visto come una “forma sociale generalmente concepita e controllata localmente e relativamente ricca di contenuto distintivo”. Il nulla, proprio grazie al suo scarso contenuto distintivo, si sta diffondendo in modo più rapido in tutto il mondo e con molta più facilità di quanto non si riesca a fare con il qualcosa. È quindi più facile da esportare, ma soprattutto da far accettare nei nuovi contesti di riferimento, dal momento che si tratta di una sagoma pensata a tavolino da esperti di marketing in modo che possa rispondere a varie tipologie di pubblico. 1 G. Ritzer (2004, trad. it 2005), La globalizzazione del nulla , Slow Food,, Bra (Cn), p. 25.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo
cattedrale
costa
concordia
ritzer

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi