Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto e il ruolo dell'informazione nei mercati finanziari

L’informazione in genere, ma in primis e soprattutto quella economica, ha assunto sempre più un ruolo di prim’ordine nonché un carattere fondante. La complessità della realtà in cui le aziende operano e gli avvenimenti a cui possono andare incontro hanno spinto gli investitori a desiderare dati e pareri sempre più completi; la capacità di discriminare e scegliere non è più una qualità prescindibile.
Vogliamo allora analizzare come tutte queste premesse abbiano influenzato da un lato la comunicazione a livello aziendale, dall’altro quella esterna, rappresentata quest’ultima da chi di fatto si propone come valutatore per eccellenza, ossia le agenzie di rating. La trattazione sarà accompagnata da esempi pratici nonché studi per evidenziarne i punti salienti nonché le rilevanze più degne di nota.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 P r o s p e t t i v a i n t e r n a a l l ’ a z i e n d a “ L a s o c i e t à n o n e s i s t e p e r d i s t r i b u i r e i d i v i d e n d i a l o r s i g n o r i , m a p e r f a r a n d a r e i b a t t e l l i s u l R e n o . ” ( W a l t e r R a t h e n a u , A s s e m b l e a a z i o n i s t i N o r d d e u t s c h e r s L l o y d ) L a c o m u n i c a z i o n e f i n a n z i a r i a n e l l a s t o r i a A r c h e t i p o d e l l a s o c i e t à de l l ’ini z i o d e l di c i a n n o v e s i m o s e c ol o l a N o r d de u ts c h e r s e s pl i c a a l m e g l i o q u e l l a c h e e r a l a s i tu a z i o n e de l r a p p o r t o a z i e n d a - a z i o n i s t i . A qu e l l ’ e p o c a l a v i s i o n e s o c i e t a r i a e r a q u a s i t o t a l m e n te f o n d a t a s u l l ’ a t t i v i t à p r o du t t i v a ; i r a p p o r t i c h e i n te r c o r r e v a n o c o n g l i a z i on i s t i , i f o r n i t or i e i n de f i n i t i v a g l i s t a k e h ol d e r s i n g e n e r e e r a de t t a t i d a u n a l o gi c a d i a c c e s s o r i e t à: d i c o n s e g u e n z a l a p a r o l a c o m u n i c a z i o n e f i n an z i a r i a n o n e r a n e m m e n o f o r s e s t a t a c o n i a t a , p e r l o m e n o n o n n e l l a c o n c e z i on e c h e dal t r e n t ’ a n n i a q u e s t a p a r te n oi l e di a m o . O p a c i t à e m i s te r o a v v ol g e v a n o l a v i t a s o c i e t a r i a d e l l ’ e p o c a ; t a l e s i tu a z i o n e pe r m a s e al m e n o s i n o a s u bi t o d o p o l a G r a n de D e pr e s s i on e , q u a n d o n e g l i S t a t i U n i t i f u r o n o a p pr o v a t i , r i s p e t t i v a m e n te n e l 1 9 3 3 e 1 9 3 4 , i l S e c u r i t y A c t e i l S e c u r i t y E x c h a n ge A c t : e s s i f i s s av a n o i pr i m i p a l e t t i r i g u a r d a n t i gl i o b b l i gh i i n f o r m at i v i i n c a s o di I P O s ,i n p a r t i c ol a r e l a s t r u t t u r a d i b u s i n e s s , m a n a ge m e n t , t i t o l i o f f e r ti e c e r t i f i c a z i on e b i l a n c i. I n t r o d u c e v a n o i n o l t r e i l c o o l i n g - of f pe r i o d ( i n t e r v a l l o d i t e m po d i 3 0 g i o r n i t r a e m i s s i o n e e i n i z i o c o n t r a t t a z i o n i ) e i l p o te r e d i s t o p o r d e r pe r l a S E C . I n I t a l i a i l pr o c e s s o e b be u n pr i m o i n i z i o n e l 1 9 4 2 , q u an d o , g r a zi e a l l ’ a p p r ov a z i on e d e l C o d i c e C i v i l e , f u r o n o i m p os t i i p r i m i o b bl i gh i

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Boccasile Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1970 click dal 22/04/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.