Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Somministrazione grafica del test proiettivo favole di L. Duss in età evolutiva. Considerazioni grafologiche

La presente tesi analizza la somministrazione grafica del test proiettivo favole di L Duss in età evolutiva e relative considerazioni grafologiche.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Nella psichiatria dell’età evolutiva la valutazione testologica di personalità riveste una notevole importanza all’interno del processo diagnostico; essa è in grado, se adeguatamente raffrontata con i dati ricavabili dall’anamnesi, dal colloquio clinico e con eventuali osservazioni o sedute di gioco, di fornirci un quadro sufficientemente completo della struttura di personalità del bambino.E’ noto inoltre che, spesso già in fase diagnostica, può stabilirsi con bambini e adolescenti un legame di tipo almeno parzialmente terapeutico, per tale motivo può essere essenziale potersi orientare precocemente nell’ambito di una diagnosi quanto meno fenomenologica abbreviando quanto più possibile i tempi di valutazione. Per questi motivi ci è sembrato interessante sperimentare l’utilizzo di uno strumento diagnostico che sia contemporaneamente costituito da un test proiettivo e da un’analisi grafologica condotta secondo il metodo morettiano. Esistono già a questo proposito alcuni lavori anche molto

Diploma di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Simonetta Scerni Contatta »

Composta da 71 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7380 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.