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Implementazione di un modulo per il pagamento elettronico in Magento

La capillare diffusione di Internet, e in particolar modo del World Wide Web, all’interno della società ha prodotto negli ultimi anni profonde trasformazioni nel modo in cui le aziende svolgono le loro attività commerciali. La tecnologia ha fornito nuovi mezzi di accesso alle informazioni, aprendo la strada a più moderne possibilità di comunicazione: il mercato raggiungibile da un’impresa è così diventato globale, offrendo nuove opportunità di business oltre i consueti confini geografici, ma aumentando il livello di concorrenza fra le aziende.
E' diventato quindi importante, per le imprese che vogliano massimizzare i propri profitti, scegliere quei servizi che garantiscano la minima incidenza di questi costi sul prezzo finale di vendita. A tal proposito Poste Italiane offre un servizio di pagamenti online che attualmente garantisce le più basse commissioni sul mercato.
Obiettivo del lavoro svolto è stato lo sviluppo di PosteGateway, un modulo che implementa nel CMS Magento, attualmente uno dei più diffusi CMS open source nell'ambito degli eCommerce, le modalità di pagamento elettronico messe a disposizione da Poste Italiane tramite la piattaforma IGFS® 5.0.
Nel corso della trattazione saranno trattate le principali problematiche del commercio online e verrà proposta una descrizione delle caratteristiche di Magento. Dopo aver illustrato gli strumenti operativi e concettuali utilizzati nella progettazione e nell'implementazione del modulo, si mostreranno le varie fasi di sviluppo del modulo.

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7 Introduzione La capillare diffusione di Internet, e in particolar modo del World Wide Web, all‟interno della società ha prodotto negli ultimi anni profonde trasformazioni nel modo in cui le aziende svolgono le loro attività commerciali. La tecnologia ha fornito nuovi mezzi di accesso alle informazioni, aprendo la strada a più moderne possibilità di comunicazione: il mercato raggiungibile da un‟impresa è così diventato globale, offrendo nuove opportunità di business oltre i consueti confini geografici. Il successo del commercio elettronico (e-commerce) ha implicato l‟evoluzione dei tradizionali paradigmi economici e sociali, obbligando le imprese ad adottare nuove forme d‟interazione con il cliente. Le classiche strategie di marketing, improntate sul tradizionale rapporto cliente-venditore, si sono dovute adeguare al cambiamento, spostando l‟attenzione sui nuovi concetti di online advertising e visibilità dei siti Web. I vantaggi di questa trasformazione tecnologica sono notevoli: un‟azienda che decida di operare nel commercio elettronico ha la possibilità di sfruttare nuovi canali di vendita per incrementare il proprio fatturato, con costi d‟esercizio notevolmente inferiori a quelli del commercio tradizionale. Nell‟e-commerce sparisce infatti la necessità di mantenere costose infrastrutture per la vendita di beni e servizi: un‟impresa commerciale totalmente Web-oriented può quindi disporre di una vetrina per i propri prodotti, in un mercato di crescente attrattività per i consumatori, sostenendo unicamente le spese per la creazione e la promozione del proprio sito Web. Da un punto di vista informatico, la necessità di realizzare siti Web per l‟e- commerce, con il compito di coordinare tutti i complessi processi di gestione del catalogo e pagamento elettronico, ha portato allo sviluppo di soluzioni software per la semplificazione della creazione e dell‟amministrazione del sito, che vanno sotto il nome di Content Management System (CMS). Attraverso l‟uso di un CMS è possibile coordinare tutti i processi di vendita in maniera efficace, utilizzando le numerose funzionalità messe a disposizione dal sistema.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alex Mircoli Contatta »

Composta da 92 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2669 click dal 23/05/2013.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.