Skip to content

L'evoluzione della figura del professionista nel turismo, con particolare riguardo alla figura del promoter turistico

Prima di intraprendere l'analisi del promoter turistico è opportuno definire il comparto turistico, il concetto di professione e le evoluzioni delle normative turistiche.
Pertanto Volendo dare una semplice definizione di turismo si può affermare che esso è rappresentato da un’attività di visita che avviene in seguito ad uno spostamento di persone, tale attività però deve soddisfare contemporaneamente altre condizione e cioè lo spostamento deve avvenire fuori dalla zona di residenza del turista, la visita deve inglobare almeno un pernottamento e lo scopo della visita deve essere legato all’impiego del tempo libero non deve essere legato alla propria attività lavorativa.
Il turismo è considerato un importante fattore di sviluppo economico,
si fonda su uno scambio invisibile di beni,è un attività di labour intensive, genera indotto, ed è in grado di migliorare il saldo della bilancia dei pagamenti.
Il turismo a livello sociale è percepito come una delle risorse fondamentali di cui dispone la nostra nazione, la sua tutela e il suo sviluppo ha risentito di iniziative disorganizzate che hanno contribuito a farci perdere il primato di uno dei Paesi a maggiore vocazione turistica.
Tra le cause del declino va certamente ricordata l’abolizione del Ministero del turismo e dello spettacolo, ciò ha portato a venir meno ad un punto centrale per le iniziative imprenditoriali.
A tale imprudente scelta ha contribuito a creare ancor più confusione la modifica del titolo V della Costituzione.
Per molto tempo le regioni hanno vissuto notevoli difficoltà dovute all’articolo 117 per la ripartizione delle competenze tra Stato e regioni in materia turistica
Il compito del legislatore è quello di interpretare le esigenze del suo tempo e di prevederne i futuri sviluppi, si tratta di un compito di per se difficilissimo se si pensa alle sottili sollecitazione del comparto turistico, necessita di particolare sensibilità e lungimiranza.
Il turismo negli ultimi anni è stato caratterizzato da una forte dinamicità ciò ha contribuito a dar vita a nuove professioni, accanto alle classiche professioni turistiche hanno trovato spazio nuove professioni innovative. Il settore ricettivo e intermediario sono definiti i settori core, centrali e vantano il maggior numero di occupati, ma ciò non vuol dire che il profilo richiesto oggi sia lo stesso di 10anni fa. Il lavoratori nel settore turistico si distinguono in 3 categorie lavoratori dipendenti, lavoratori flessibili,(si pensi al contratto a chiamata) e i professionisti.
Analizzando il termine professione si evince che ha un duplice significato; il primo deriva dal latino professio e indica ogni attività lavorativa svolta in maniera continuativa, la seconda accezione meno generica fa riferimento all’esercizio di un’attività lavorativa dove la componente intellettuale prevale su quella manuale ed è condizionata dal possesso da parte del professionista di particolari requisiti.La professionalità turistica va intesa come un atteggiamento fondamentale di massima percezione e disponibilità nei confronti del cliente. In questo settore gli errori difficilmente sono riparabili, il turista attribuisce grandissima rilevanza al prodotto o servizio sia nel momento dell’acquisto sia nel momento del confronto e sia nel momento in cui ne usufruisce; basti pensare che la vacanza non è una semplice fruizione di beni e servizi essa ha un valore non monetizzabile e a volte costituisce un carattere di irripetibilità dell’occasione per esempio viaggi di nozze o ricorrenze.Prima di intraprendere l’analisi della figura del promoter turistico è opportuno definire i pacchetti turistici.
Ebbene il 21 giugno del 2011 è entrato in vigore il codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo il cosi detto codice del turismo decreto legislativo numero 79 del 23/ Maggio/2011. Il decreto legislativo numero 79 del 2011 all’articolo 34 definisce i pacchetti turistici quelli che hanno per oggetto i viaggi, le vacanze con la formula tutto compreso offerti ad un prezzo forfettario e che comprendano almeno due dei servizi quali alloggio trasporto e servizi turistici. Il promoter turistico è un professionista che si reca per conto di un t. o. nelle agenzie di viaggio per illustrare i pacchetti turistici che essi predispongono, illustrare le caratteristiche dei cataloghi e cercare di convincere le agenzie a vendere quei prodotti. Il promotore deve essere una persona che sa comunicare, che conosce i principi delle tecniche di vendita, capace di darsi degli obiettivi e di organizzarsi autonomamente, inoltre è opportuno che abbia delle esperienze all'interno delle agv questo per conoscere al meglio i suoi interlecutori di fatto gli interlocutori dei promoter sono le Adv e i t.o.
La missione del promoter è quella di sviluppare e promuovere le potenzialità turistiche di un’area coordinando le attività di promozione e commercializzazione turistica di un’area.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Volendo dare una semplice definizione di turismo si può affermare che esso è rappresentato da un’attività di visita che avviene in seguito ad un movimento di persone. Tuttavia tale attività deve soddisfare contemporaneamente altre condizioni: è necessario che lo spostamento si realizzi tra la residenza del turista e un’altra località, che la sua durata comporti almeno un pernottamento fuori dalla zona di residenza, che la motivazione del soggiorno sia legata a scopi di divertimento, svago, di impiego di tempo libero, non imposto cioè da necessità legate all’attività di lavoro. Secondo l’organizzazione mondiale del turismo 1 il turista è chiunque viaggi in paesi diversi da quelli in cui ha la sua residenza abituale per un periodo di almeno 24 ore ma non superiori ad un anno e il cui scopo sia diverso dall’esercizio di ogni attività remunerata all'interno del paese visitato. I viaggiatori che si spostano per meno di 24 ore sono definiti escursionisti; essi hanno uno stile di consumo diverso dal turista, uno stile definito sfruttamento intensivo della località turistica. Mentre il viaggio che si consuma in meno di quattro giorni è definito short break. La storia del turismo si intreccia con la storia dell’uomo e del suo desiderio di conoscenza. Nell’antica Grecia il viaggiatore era considerato un messaggero degli Dei, in realtà in quel periodo i viaggiatori erano pochissimi ed il loro arrivo veniva considerato come un segno divino e le famiglie offrivano ospitalità con la speranza di ricevere una ricompensa da parte degli Dei 2 . Nel periodo romano, invece, il turismo attraversa una fase di sviluppo, grazie ad una serie di ragioni tra le più importanti c’è la costruzione della rete stradale realizzata con l’intento di permettere all’esercito romano di raggiungere le zone più lontane dell’impero. 1 World Tourism Organization. 2 Maria Rosaria Cesarano, Maria Dolores Esposito Destinazione Turismo Clitt 2013 pag. 11 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Lo Stritto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Francesco  Torchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pacchetti turistici
leggi quadro
il codice del turismo
tutela giuridica del promoter
evoluzione delle normative turistiche
definizione di professionista
il professionista turistico
i contratti d'organizzazione e intermediazione
il promoter turistico
la professionalità turistica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi