Skip to content

Integrazione verticale e orizzontale nel Settore Telecomunicativo: Funzione di Costo e modellizzazione della Struttura del Capitale.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Barbonaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione dei Portafogli Mobiliari e dei Servizi Innovativi di Intermediazione Finanziaria
  Relatore: Fabrizio Erbetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

Negli ultimi dieci anni l’industria delle telecomunicazioni ha subito notevoli cambiamenti a livello tecnologico, di domanda e di struttura del mercato.
Tradizionalmente vista come un monopolio naturale, spesso di natura pubblica, a causa degli alti costi fissi e dell’onerosità dell’infrastruttura di rete, oggi il settore si trova di fronte ad un’evoluzione della regolamentazione, che ha l’obiettivo di aumentare il benessere dei consumatori. Uno dei principali problemi che deve affrontare il regolatore per promuovere la concorrenza nel settore è l’organizzazione dei mercati integrati.Un ulteriore elemento da prendere in considerazione è la crescente integrazione tra telefonia fissa e mobile che vede gli operatori evolversi sempre di più come imprese multiservizio utilizzando piattaforme tecnologiche in comune offrendo servizi di telecomunicazione completi.La presente tesi si prefigge l’obiettivo di valutare le economie da integrazione verticale tra clientela wholesale e retail e le economie da integrazione orizzontale tra la telefonia fissa e la telefonia mobile.
Inoltre verranno valutate le conseguenze che si hanno sul lato dei costi sostenuti dalle aziende in particolare dimostrando la presenza di economie di scopo e di scala nonché i riflessi che i mercati, le politiche aziendali e le autorità di regolamentazione hanno sulla struttura del capitale delle aziende e quindi, sul loro valore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE Negli ultimi dieci anni l’industria delle telecomunicazioni ha subito notevoli cambiamenti a livello tecnologico, di domanda e di struttura del mercato. Tradizionalmente vista come un monopolio naturale, spesso di natura pubblica, a causa degli alti costi fissi e dell’onerosità dell’infrastruttura di rete, oggi il settore si trova di fronte ad un’evoluzione della regolamentazione, che ha l’obiettivo di aumentare il benessere dei consumatori. Infatti mentre la rete si caratterizza per la subadditività di costo, la produzione del bene o del servizio che utilizza la rete per raggiungere gli utenti finali è considerata potenzialmente competitiva. Uno dei principali problemi che deve affrontare il regolatore per promuovere la concorrenza nel settore è l’organizzazione dei mercati integrati. Rilevante risulta essere la separazione verticale nel settore della telefonia fissa tra il segmento a monte, potenzialmente monopolistico in quanto legato alla proprietà della rete, e il segmento a valle ossia la vendita di prodotti e servizi ai consumatori. L’introduzione della concorrenza in un settore in cui ha sempre dominato un unico gestore può avvenire in due modi: il primo è quello di regolamentare il comportamento degli operatori permettendo la presenza di più imprese sia nella fase a monte sia nella fase a valle, introducendo quindi una concorrenza basata sul servizio; il secondo prevede l’intervento sulla struttura del settore, separando di fatto le fasi a monte e a valle, in questo caso si parla dunque di concorrenza basata sulle infrastrutture. Nel primo caso i concorrenti forniscono i loro servizi utilizzando la rete dell’operatore storico, mentre nel secondo ognuno possiede una propria infrastruttura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

telefonia mobile
telefonia fissa
struttura del capitale
unbundling
wholesale, retail
rischio di business

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi