Skip to content

Effetti a lungo termine del bilinguismo precoce sulle capacità metalinguistiche. Uno studio su giovani adulti

Informazioni tesi

  Autore: Melissa Caucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Antonietta Pinto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

Il lavoro qui presentato trae spunto da ricerche più ampie condotte sui giovani adulti e volte ad analizzare le differenze, in ambito metalinguistico, tra individui che dispongono di un unico codice linguistico e di scrittura (monolingui) e individui che, al contrario, possiedono e padroneggiano due differenti codici linguistici (bilingui). Lo studio da me presentato si avvicina ad un’altra ricerca molto interessante condotta sotto la supervisione della Prof.ssa Pinto e volta ad analizzare le abilità metalinguistiche e cognitive di giovani adulti bilingui e monolingui italofoni/francofoni mediante l’utilizzo del TAM-3, impiegato anche nella sua versione francese denominata THAM-3, e delle Matrici Progressive di Raven. Ancora una volta i risultati hanno mostrato la migliore capacità metalinguistica nonché una lieve superiorità, dal punto di vista dell’intelligenza non verbale, a favore dei bilingui.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE E MOTIV AZIONE ALLA RICERCA Il lavoro qui presentato trae spunto da ricerche più ampie condotte sui giovani adulti e volte ad analizzare le differenze, in ambito metalinguistico, tra individui che dispongono di un unico codice linguistico e di scrittura (monolingui) e individui che, al contrario, possiedono e padroneggiano due differenti codici linguistici (bilingui). In particolare, l‟interesse rivolto ai giovani adulti (studenti o ex studenti universitari di Facoltà Umanistiche) di età compresa tra i 20 e i 30 anni, fa eco agli studi condotti da Pinto, Trusso, Kristiansen nel 2002 e da Pinto, Trusso, Bevilacqua nel 2004, dai quali emergeva una maggiore e spiccata capacità metalinguistica da parte dei bilingui e la notevole incidenza della pratica simultanea delle due lingue, dall‟infanzia o dalla pre-adolescenza, sulle abilità metalinguistiche degli stessi. Lo studio da me presentato si avvicina ad un‟altra ricerca molto interessante condotta sotto la supervisione della Prof.ssa Pinto e volta ad analizzare le abilità metalinguistiche e cognitive di giovani adulti bilingui e monolingui italofoni/francofoni mediante l‟utilizzo del TAM-3 (Pinto, Iliceto, 2007), impiegato anche nella sua versione francese denominata THAM-3, e delle Matrici Progressive di Raven (Raven, Raven, Court, 1998). Ancora una volta i risultati hanno mostrato la migliore capacità metalinguistica nonché una lieve superiorità, dal punto di vista dell‟intelligenza non verbale, a favore dei bilingui. A tale scopo, ai partecipanti alla ricerca, testati in Italia, sono stati somministrati i medesimi test: il TAM-3 impiegato, questa volta, anche nella sua versione inglese denominata MAT-3 e le Matrici Progressive di Raven, somministrato nella forma tradizionale. Obiettivo centrale di tale lavoro è quindi ottenere una visione più ricca e completa delle differenze che intercorrono in ambito metalinguistico e cognitivo tra il gruppo dei bilingui e quello dei monolingui, e tra il tipo di bilinguismo e monolinguismo che caratterizza i partecipanti alla ricerca. Nello specifico, il lavoro qui presentato si articolerà in due parti: - Nella prima parte, verranno esposti i presupposti teorici che sono alla base della ricerca. In particolare, verranno presentati alcuni dei legami, riscontrati dalla letteratura internazionale, che intercorrono tra lo sviluppo metalinguistico e lo sviluppo cognitivo sia in un contesto più generale che all‟interno del fenomeno del bilinguismo. - Nella seconda parte, invece, verrà presentata la ricerca. Sarà specificato l‟impianto metodologico utilizzato, verranno descritte le ipotesi, gli obiettivi, la descrizione del campione e gli strumenti di indagine impiegati. L‟ultimo capitolo sarà, invece, dedicato alla descrizione dei risultati della ricerca grazie all‟uso degli strumenti d‟indagine statistica di tipo descrittivo e inferenziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicolinguistica
linguistica
bilinguismo
bilingualità
ipotesi di cummins

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi