Skip to content

Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco

L’obiettivo principale che la tesi si prefigge di raggiungere è poter offrire al lettore una visuale sulla ricezione del teatro di Eduardo De Filippo in Grecia registrando le recensioni dell’ epoca. Per economia di spazio intendo solo trattare le opere rappresentate nei maggiori teatri greci che hanno una rilevanza storica di fama internazionale. Cosi questo lavoro si snoda in tre sezioni: Teatro D’ Arte di Karolos Koun, Teatro Nazionale Greco (Atene) e Teatro Nazionale della Grecia del Nord (Salonicco). La ricerca è stata possibile grazie agli archivi dei teatri di cui sopra mentre per il teatro d’ Arte di Karolos Koun, materiale di valore ha rappresentato il volume Karolos Koun: Le rappresentazioni, curatore scientifico Plàton Mavromoùstakos, editore Museo Benaki, Atene 2008.

Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco sono un tema di ricerca puntuale e circoscritto che si colloca all’interno di un percorso ben più ampio. La vera novità della ricerca consinste, quindi, nell’ introduzione della critica greca nella storia della critica teatrale italiana.

Il nucleo essenziale delle recensioni fornisce un quadro amplissimo essendo focalizzato sulla drammaturgia eduardiana che concepisce l’ uomo come un «piccolo mondo», in cui è riflesso l’ universo, dichiarando in questo modo il suo rapporto palese con il neorealismo fiorito in Italia che, basandosi sulla realtà, e vedendola con semplicita, criticamente, interpreta la vita come è e gli uomini come sono. Un neorealismo di origine documentaristica e di forte coscienza sociale. Il realismo di Eduardo è un realismo umano o, più che umano, un realismo dei valori umani. I suoi personaggi sono «tipi» presi dalla vita e non «attori». Non dimentichiamoci che il neorealismo del cinema italiano è discepolo, morfologicamente e come stile, della grande tradizione teatrale di Scarpetta, di Bertolazzi (El nost Milan che lo rappresentò in modo straordinario Strehler, e precede come tematologia perfino “i Bassi Fondi’’ di Gorky) e dello stesso De Filippo prima della Guerra. Cosi Eduardo rimane sempre nella coscienza del teatro greco un filosofo della realtà, un maestro del pensiero tragico-comico, che ha il compito di sviluppare “la più alta coscienza del mondo e della vita’’, rinunciando alla visione dogmatica e metafisica della vita consacrata alla trasformazione dei costumi sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco | 3 L’ obiettivo e la struttura della Tesi L’obiettivo principale che la tesi si prefigge di raggiungere è poter offrire al lettore una visuale sulla ricezione del teatro di Eduardo De Filippo in Grecia registrando le recensioni dell’ epoca. Per economia di spazio intendo solo trattare le opere rappresentate nei maggiori teatri greci che hanno una rilevanza storica di fama internazionale. Cosi questo lavoro si snoda in tre sezioni: Teatro D’ Arte di Karolos Koun, Teatro Nazionale Greco (Atene) e Teatro Nazionale della Grecia del Nord (Salonicco). La ricerca è stata possibile grazie agli archivi dei teatri di cui sopra mentre per il teatro d’ Arte di Karolos Koun, materiale di valore ha rappresentato il volume Karolos Koun: Le rappresentazioni, curatore scientifico Plàton Mavromoùstakos, editore Museo Benaki, Atene 2008. Il presente si articola in tre capitoli: 1. Teatro d’ Arte di Karolos Koun i. 1948. Questi Fantasmi ii. 1953. Napoli Milionaria iii. 1963. Questi Fantasmi iv. 1986. Le voci di dentro 2. Teatro Nazionale Greco i. 1970. Il sindaco del Rione Sanità ii. 1986. Questi Fantasmi iii. 1997. Napoli Milionaria 3.Teatro Nazionale della Grecia del Nord i. 1989. Sabato, Domenica e Lunedi ii. 1992. Gli esami non finiscono mai Ogni capitolo si compone delle rappresentazioni in ordine cronologico. Ognuno di esse comprende la sinossi dell’ attività artistica di ognuno dei tre teatri, le locandine degli spettacoli distintinguibili dalla formulazione: Autore - Titolo rappresentazione - Eventuale compagnia, Personaggi e interpreti, Data della Prima e teatro, Replica (eventuale), Tournée (eventuale). Segue la critica dove si registrano documenti e giudizi critici che sono conservati sugli archivi dei teatri e il proprio materiale fotografico indicativo (dove mancano questi ultimi è dovuto all’ irreperibilità dagli archivi dei teatri). Le traduzioni di tutti i documenti e i giudizi critici dal greco all’ italiano sono del redattore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Georgios Katsantonis
  Tipo: Tesi di Master
Master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale
Anno: 2013
Docente/Relatore: Pasquale Sabbatino
Istituito da: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eduardo de filippo
filumena marturano
napoli milionaria
teatro d' arte di karolos koun
teatro nazionale greco
questi fantasmi
teatro nazionale della grecia del nord
gli esami non finiscono mai
la prefazione di erikos belies
il sindaco del rione sanità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi