Skip to content

Le agenzie di viaggio e turismo - Il caso del Gruppo Foderaro

Un’azienda che sopravvive al mercato, oramai soggetto a una globalizzazione così ampia da trasformare lo stesso allargandolo in ampiezza e dinamicità, deve avere tra gli obiettivi primari la competitività. Il sistema imprenditoriale italiano è costituito in prevalenza da piccole e medie imprese anziché grandi multinazionali, ed è proprio per questo motivo che l’azienda, tenendo conto del tessuto economico e sociale, deve puntare su uno sviluppo dimensionale, organizzativo e della gestione tale da battere la concorrenza. Frequentando il corso di laurea in Scienze turistiche ho potuto analizzare più approfonditamente il caso delle imprese turistiche che nascono in un mercato ben più sensibile rispetto alle aziende degli altri settori, sia per una caratteristica propria del mercato turistico, sia per le influenze dello scenario locale, nazionale e internazionale. Il presente elaborato si concentrerà sull’analisi delle agenzie di viaggi e servizi e sul loro ruolo all’interno della filiera turistica ponendo maggiore attenzione al caso specifico del Gruppo Foderaro.
Il primo capitolo, fondamentale per una prima contestualizzazione dell’argomento trattato, introdurrà al concetto di “turismo” per poi arrivare a quello di prodotto turistico. Esso terminerà con la definizione di agenzia di viaggi e servizi illustrandone elementi e caratteristiche. Il secondo capitolo illustrerà le principali strategie di gestione che portano le imprese a uno sviluppo aziendale e a una crescita dimensionale. La definizione di gruppo aziendale servirà infine a introdurre il terzo capitolo che rappresenta la parte principale del lavoro in cui è descritta una delle realtà più importanti e floride del panorama turistico calabrese, il Gruppo Foderaro. Saranno messe in risalto la sua storia e quella del Presidente, illustrata la situazione odierna con la divisione nei tre settori principali in cui opera e inoltre esposte le strategie che proietteranno il gruppo nel futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 I. CAPITOLO: L’AGENZIA DI VIAGGI E SERVIZI ED IL SUO RUOLO 1. La definizione di turismo Per una corretta analisi del mercato turistico e delle sue componenti non si può non chiarire che cosa s‟intende effettivamente con il termine turismo. Generalmente la definizione più conosciuta e universalmente accettata è quella dell‟Organizzazione Mondiale del Turismo, un dipartimento delle Nazioni Unite, il quale lo definisce come “le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi dal proprio ambiente abituale per un periodo complessivo non superiore a un anno consecutivo a scopo di svago, affari o per motivi diversi dall‟esercizio di un‟attività remunerata all‟interno dell‟ambiente visitato”. Le prime definizioni risalgono agli anni ‟30 e ‟40, anni in cui si svolgono studi approfonditi della materia. Secondo Norval il turismo è “un movimento generato da chi entra in un paese straniero, permanendovi almeno ventiquattro ore e trasferendovi denaro altrove introitato” (1937); secondo Hunziker e Krapf esso è “un insieme di rapporti e di fenomeni che risultano dal viaggio e dal soggiorno di persone non residenti, purché il loro trasferimento non dia luogo a insediamento e non sia legato ad alcuna attività lucrativa principale” (1942). Le variabili estraibili da queste prime definizioni sono costanti e rimarranno tali fino agli anni ‟60, infatti se le definizioni precedenti includono lo spostamento, la durata del viaggio ed il trasferimento del reddito, successivamente si inserirà anche la variabile motivazione. Così nel 1963 l' ONU prendendo in considerazione tutte queste variabili definisce il turista “una persona che viaggia per divertimento, ragioni familiari, salute, riunioni, affari, studio, che soggiorna per un minimo di ventiquattro ore in una nazione o regione diversa da quella in cui risiede normalmente”. Nel 1991, Nano sostiene che esso “è praticato con lo scopo di arricchire le proprie conoscenze, oppure di migliorare la propria salute o ancora di divertirsi ed evadere dai normali comportamenti della vita quotidiana “. Come specificato prima, nel 1994 arriva la definizione più importante di turismo redatta dall‟OMT (Organizzazione Mondiale per il Turismo) la quale ha preso vita

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Lucà
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Antonella Silvestri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
tecnologia
trasporti
tour operator
navigazione
pacchetti
agenzia di viaggi
autolinee
foderaro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi