Skip to content

Il fallimento della Enron Corporation

Il 2 dicembre 2001 fallisce Enron Corporation una fra le società più grandi e ammirate degli Stati Uniti. Agli inizi di quello stesso anno aveva fatto registrare un fatturato superiore ai 100 miliardi di dollari e una capita¬lizzazione di borsa di circa 60 miliardi. Settima società statunitense per dimensione, rappresentava un modello da emulare per i top mana¬ger delle grandi imprese americane, mentre i suoi titoli azionari, protagonisti di una crescita continua e avvincente, erano divenuti l'investi¬mento privilegiato per gli operatori di Wall Street, la carta jolly che avrebbe assicurato la giusta spinta verso i più elevati guadagni. La risonanza delle sue iniziative collocava i vertici del management e l'impresa stessa al centro dell'attenzione della comunità economica americana. La rivista Fortune, che redige annualmente la classifica del¬le imprese distintesi per meriti particolari, a partire dal 1996, e per ben sei anni consecutivi, ha designato e premiato la Enron come società più innovativa degli Stati Uniti d'America. L'impresa si distingueva fra tutte le altre per la capacità di coniugare la grande dimensione con una spiccata imprenditorialità, e per l'attitudine a interpretare positiva¬mente i cambiamenti ambientali, rinvenendovi nuove opportunità di business. Sfruttando a proprio vantaggio la deregolamentazione dei settori del gas e dell'energia elettrica, che aveva interessato prima gli Stati Uniti e successivamente altri paesi industrializzati e in via di sviluppo, la Enron aveva realizzato un esaltante percorso di crescita, infatti a metà degli anni Ottanta, data della sua fondazione, era solo una delle tante im prese operanti nel settore del gas con un fatturato complessivo di dieci miliardi di dollari e una capitalizzazione di borsa di circa tre miliardi di dollari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo primo Paragrafo 1 Origini della Enron Corporation Enron Corp. nasceva nel 1985, nel pieno dell’ondata di fusioni e acquisizioni di aziende che movimentava il mercato dei capitali a Wall Street. La crescita dimensionale mediante acquisizioni era vissuta, in quegli anni, come una condizione di esistenza per le imprese, quelle più piccole con una minore capitalizzazione di borsa e dotate di minori capacità finanziarie si trovavano nella posizione più debole, costituendo un possibile target per le imprese di maggiori dimensioni e finanziariamente più potenti. Proprio dalla fusione fra due società, l’InterNorth Inc. e la Houston Natural Gas iniziava la storia della Enron. L’InterNorth Inc. era una società di gas naturale con sede a Omaha, in Nebraska. Costituita nel lontano 1930 con l’apporto di capitale di tre società, e cioè la North American Light & Power Company, l’United Light & Railways Company e la Lone Star Gas Corporation, aveva originariamente assunto il nome di Northern. Erano quelli gli anni immediatamente successivi alla grande crisi del 1929 in cui poteva apparire poco propizio avviare nuove società. E forse, con il senno di poi, queste lontane origini nel pieno della grande crisi avrebbero costituito per l’Enron un oscuro presagio. In principio le cose andavano bene, la Northern faceva registrare un buon andamento delle vendite, poiché agli occhi dei consumatori il gas naturale era economico e poco inquinante rispetto ad altri combustibili alternativi come il carbone, diffusamente impiegati nella prima metà del Novecento. P. Morosetti, e F. Zona, giochi d’azzardo, strategie ed errori: la lezione Enron, Milano, Egea s.p.a, pagg. 9-12 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosario Cosentino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Marco Milli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

enron corporation
comunità economica americana
imprese operanti nel settore del gas

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi