Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Utilizzo dei social media in Cina e strategie di marketing

Un'indagine riguardante l'utilizzo dei social media presenti in Cina e l'impatto che questi siti comportano nell'implementazione di strategie di marketing da parte di imprese europee e nord americane che esportano in Cina. Confronto di dati riguardanti l'utilizzo dei social media da parte dei cinesi con quelli dei tradizionali siti dei paesi occidentali. Analizzare l'inserimento di aziende internazionali nelle piattaforme digitali cinesi più affermate, come Sina Weibo, Q-zone, Renren e quali risultati in termini economici ciò comporta per queste imprese.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione I mezzi di comunicazione sviluppatisi attraverso internet, in particolare i social media, hanno cambiato il modo in cui i consumatori comunicano tra loro e con le imprese. I social network, infatti, attirano milioni di utenti, molti dei quali integrano tale attività di comunicazione con le loro pratiche commerciali e la loro vita quotidiana. Questo canale di comunicazione ha un’enorme potenziale, in quanto è in grado di modificare il comportamento e le intenzioni d’acquisto delle persone. Il cambiamento prospettato dall’emergere di numerosi social network, quindi, si rivolge sia al processo che porta alla decisione d’acquisto da parte dei consumatori e sia alle strategie di marketing. I social network, infatti, forniscono lo spazio per la creazione di forum e blog, i quali danno voce ai diversi utenti e facilitano la trasmissione di innumerevoli informazioni riguardanti i prodotti e servizi offerti dai brand, rendendo più semplice la decisione d’acquisto. La Cina negli ultimi anni si sta dimostrando all’avanguardia per quanto riguarda l’implementazione di piattaforme digitali del Web 2.0 e, inoltre, diverse statistiche mostrano una sempre maggiore proliferazione di social media e community online, ma soprattutto un sempre maggiore utilizzo di questi siti da parte degli utenti cinesi. Questi ultimi, come confermano alcune indagini che verranno esposte nella tesi, dimostrano di avere una grande propensione per tutto ciò che è social e di caratterizzarsi per una cultura più orientata al collettivismo nella socializzazione piuttosto che all’individualismo, caratteristica che, invece, emerge maggiormente nel popolo americano. A tale proposito, attraverso la parte iniziale di questo elaborato, si vuole inquadrare il momento attuale della Cina online, cercando di determinare le opportunità che essa è in grado di offrire, dal punto di vista digitale, alle imprese occidentali che vogliano esportare in questo paese i propri prodotti e servizi, implementando a tale scopo delle strategie di social media marketing. In seguito si esaminerà come gli utenti cinesi utilizzino i social media, ma soprattutto quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali dei social network più popolari. Per alcuni di essi, inoltre, si osserveranno le differenze che emergono con i più noti siti di social networking occidentali: Facebook e Twitter.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fabrizio Dalla Porta Contatta »

Composta da 74 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5063 click dal 18/07/2013.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.