Skip to content

Il Benchmarking. Il caso Poste Italiane-TNT

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Federico
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Adele Caldarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

La ricerca della migliore prestazione, della migliore prassi, ma in generale cercare sempre un miglioramento sono questi i fini di questa metodologia. Attraverso il benchmarking, il management dovrà mettersi in gioco a questo proposito e tentare di condurre un’analisi molto diversa da quelle solite ma che può portare a risultati e obiettivi che precedentemente difficilmente erano raggiungibili.Il caso analizzato prenderà in considerazione le perfomance negative dell'azienda Poste Italiane il benchmark di riferimento sarà invece TNT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’elaborato che sarà presentato, tratterà del benchmarking. La ricerca della migliore prestazione, della migliore prassi, ma in generale il mi- gliorarsi costantemente, sono stati gli elementi fondamentali nella scelta di questa modalità di programmazione e controllo come tema da sviluppare. Lo scopo sarà dimostrare che si può sempre imparare qualcosa dagli altri, il management dovrà mettersi in gioco a questo proposito e tentare di condurre un’analisi molto diversa da quelle soli- te ma che può portare a risultati e obiettivi che precedentemente diffi- cilmente erano raggiungibili. L’azienda moderna, deve far fronte a tut- ta una serie di situazioni che si possono considerare nuove, rispetto a qualche anno fa; si trova infatti, a dover competere in un panorama mondiale in cui la concorrenza è molto forte. Il miglioramento conti- nuo può essere l’unica soluzione per stare al passo con le altre impre- se, cercare di raggiungere un vantaggio competitivo e non soccombere sotto il peso della competizione. Questo testo sarà strutturato nel se- guente modo. Il primo capitolo illustrerà i concetti generali, per capire cosa è e cosa non è il benchmarking, esponendo una sintesi della sto- ria e descrivendo le diverse tipologie. Come raggiungere una presta- zione superiore e la soddisfazione del cliente saranno variabili al cen- tro della trattazione. Nel secondo capitolo si entrerà più nello specifico esponendo le 5 fasi del processo di benchmarking (Pianificazione, Analisi, Integrazione, Azione e Maturità), inserendo anche alcune no- vità rispetto ai modelli classici quali il Business Reegineering e l’importanza della comunicazione nel benchmarking. Lo scopo del se-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi