Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale: principi di redazione e profili evolutivi

In questo lavoro si è studiato lo sviluppo del Bilancio Sociale negli ultimi anni, con particolare attenzione al caso italiano. Lo scopo di questo studio era di arrivare poi a fare un’analisi empirica su tre aziende di tipologie diverse (profit, no profit, statale/comunale).
Si è notato come questo strumento sia ancora poco conosciuto, ma come proprio in questi ultimi anni stia per iniziare il suo grande boom.
Dopo gli avvenimenti politici economici che hanno coinvolto l’Italia negli anni ’80 e 90’ si è sentita la necessità di mettere ordine nel mondo economico aziendale e di dare un senso morale all’attività delle aziende, in quanto soggetti di un’ampia comunità.
In particolare si è studiato il processo che porta le aziende alla redazione di un Bilancio Sociale e in che modo questo processo sia portato avanti.
Si è giunti, grazie anche all’analisi empirica, infine alla conclusione che il bilancio sociale, che nasce come estensione del bilancio d’esercizio, assume una funzione e un obiettivo a sé stanti e si impegna verso la comunità con obiettivi da perseguire a medio-lungo termine.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il lavoro svolto in questa tesi ha come obiettivo lo studio del Bilancio Sociale e la sua presentazione in alcuni possibili diversi metodi di redazione attraverso un analisi empirica. Il Bilancio Sociale Ł un documento non obbligatorio che le aziende redigono qualora ritengano che il Bilancio di Esercizio non sia sufficiente come comunicazione verso tutti gli interlocutori che l attivit aziendale mette in relazione. Le definizioni di Bilancio Sociale sono molteplici, si riporta qualcuna qua di seguito per introdurre l argomento. Alcune di queste definizioni alla lettura del lavoro potranno sembrare anacronistiche o imprecise, ma Ł proprio questo che si vuole dimostrare: anche se lo studio del Bilancio Sociale sta diventando sempre piø importante, le idee e le opinioni espresse in merito a questo nuovo strumento sono ancora tante e confuse. ™ Bilancio Sociale, documento informativo sui dipendenti dell impresa (et , anzianit di servizio, salario, formazione professionale, qualifica, assunzioni effettuate, licenziamenti registrati, ecc) obbligatorio per tutte le strutture con almeno 300 dipendenti. Il Bilancio Sociale Ł un documento molto importante per valutare il rapporto che un impresa stabilisce con i dipendenti. Purtroppo la conoscenza di questo documento Ł per lo piø limitata ai suoi destinatari legati (amministrazione, rappresentanti del personale), mentre il bilancio di qualunque societ Ł accessibile a tutti (presso

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesca Rossi Contatta »

Composta da 215 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8773 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.