Skip to content

Corporate Social Responsibility: Sviluppo di un Modello di Posizionamento

Le tematiche di Corporate Social Responsibility (CSR) sono all'ordine del giorno nell'attività d'impresa. La crescente pressione competitiva causata dalla globalizzazione e il sempre maggiore potere d'influenza degli stakeholders rendono necessario un approccio aziendale teso a identificare opportunità e minacce derivanti dalle tematiche di Responsabilità Sociale d'Impresa.

Il modello sviluppato consente alle imprese di individuare il proprio livello di CSR, disegnando così il cammino verso una CSR strategica e una posizione di leadership.

La significatività del modello è stata inoltre dimostrata attraverso un caso di studio relativo al settore bancario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. CSR: Analisi della Letteratura Sin dagli albori del dibattito intorno la CSR, si sono potute distinguere due opposte correnti di pensiero, tra coloro che sostenevano la necessità dell’introduzione di tali tematiche nel modello di business e chi invece, sostenendo l’indipendenza tra attività d’impresa e impatti da questa determinati, le osteggiava. Sebbene ancor oggi manager ed accademici discutano in merito a tali necessità, la priorità nei temi di ricerca sulla Responsabilità Sociale d’Impresa si è evoluta verso la determinazione e misurazione del nesso tra CSR e redditività d’impresa, ossia verso la dimostrazione dell’esistenza di un Business Case per la Corporate Social Responsibility. Pertanto, se inizialmente le motivazioni che avrebbero dovuto spingere le aziende in comportamenti socialmente responsabili erano prettamente morali, ora queste vengono integrate da nuove argomentazioni, che spingono verso la considerazione di un nuovo modello di business. 1.1 Il dibattito intorno la CSR La corrente degli “oppositori” vede la sua origine negli scritti di Milton Friedman (1962), il quale sosteneva che il management aziendale avesse una sola responsabilità: massimizzare i profitti. Inoltre, sempre secondo Friedman (1962), la risoluzione delle questioni sociali non era di competenza degli operatori di business poichØ queste dovevano essere risolte attraverso i processi del libero mercato. Secondo Davis (1973), inoltre, poichØ i manager erano specializzati, coinvolti, in attività finanziarie e nelle operations, il mondo del business non avrebbe avuto le necessarie competenze per affrontare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Sanfelice
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Armando Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vantaggio competitivo
bancario
posizionamento strategico
csr
responsabilità sociale d'impresa
corporate social responsibility
stakeholders
organizational culture
competitive advantage
modelli di posizionamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi