Skip to content

Made in Italy: promozione e tutela del marchio dell'Italia nel mondo

Nel mondo globalizzato la competizione economica è crescente e nuove potenze industriali stanno prepotentemente avanzando ed il Made in Italy si trova ad affrontare problematiche di grande rilievo forse anche inaspettate. Questo marchio, seppur dalle grandi potenzialità, incontra delle difficoltà. Le contraffazioni di prodotti italiani sono in aumento, c'è poca propensione a fare sistema, a promuovere l'Italia nel mondo da parte delle istituzioni ad ogni livello ma nonostante tutto, le imprese italiane continuano a resistere. Continuano a sfornare prodotti di qualità portando in alto nel mondo il gusto, la fantasia, l'innovazione, in una parola: l'italianità. Questo è un grande patrimonio per il nostro Paese che deve saper sfruttare maggiormente per agganciare la ripresa. E' necessario quindi puntare fortemente sulle potenzialità inespresse del Made in Italy, promuovere con decisione il marchio, difenderlo soprattutto legalmente partendo da quei prodotti che rappresentano l'Italia nel mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Perché una tesi sul made in Italy? La risposta non è scontata ma nasce dalla crescente consapevolezza della forza di questo marchio e delle molte potenzialità ancora inespresse. Nel mondo globalizzato la competizione economica è sempre più difficile e nuove potenze industriali stanno prepotentemente avanzando, il made in Italy si trova quindi ad affrontare problemi inaspettati e di grande rilievo. Le contraffazioni di prodotti italiani continuano a crescere, i governi continuano a destinare poche risorse per la ricerca e l’innovazione, c’è poca propensione a fare sistema da parte delle istituzioni che dovrebbero sostenere di più le imprese del made in Italy. Questi ed altri problemi sono sotto l’occhio di tutti ma nonostante ciò le imprese italiane continuano a sfornare prodotti di qualità portando in alto nel mondo il gusto, la fantasia, l’innovazione in una parola: l’italianità. Oggi non solo i prodotti, ma lo stile di vita italiano è apprezzato in ogni parte del mondo. Questo è un grande patrimonio per l’Italia e per tutto il suo sistema produttivo che deve credere in queste potenzialità inespresse e promuovere con estrema decisione il marchio made in Italy nel mondo e all’interno dei confini nazionali. Dopo aver affrontato nel primo capitolo le peculiarità, i punti di forza e di debolezza del marchio made in Italy, nel secondo ho trattato le proposte di legge e le misure governative, chiarendo anche come il nuovo logo presentato, ed il logo in generale, siano importanti nella comunicazione pubblicitaria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: William Stacchiotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione di massa
  Relatore: Giuseppina Bonerba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi