Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi di bilancio degli operatori europei di telecomunicazioni

Oggetto di questo lavoro è stato l’analisi dei bilancio degli operatori europei di telecomunicazioni Telecom Italia, BT, France Telecom, Deutsche Telekom e Telefonica, relativi al triennio 1997-99.
L’obiettivo è stato quello di indagare sulle condizioni economico-finanziarie dei principali soggetti operanti in questo settore particolarmente interessante alla luce del processo di liberalizzazione a cui è soggetto.
La metodologia utilizzata è stata quella per indici e flussi con l’applicazione del metodo della pertinenza gestionale.
I risultati ottenuti hanno permesso di valutare le performance aziendali dei vari operatori, mettendo in luce gli aspetti di forza e di debolezza. Da questa analisi è stato possibile ipotizzare possibili sviluppi futuri e comprendere l’andamento dei rispettivi titoli quotati nelle borse valori.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1 NOTA METODOLOGICA ALL ANALISI DI BILANCIO 1.1 Generalit s ull analisi di bilancio L analisi di bilancio Ł una delle tecniche fondamentali per la conoscenza e la comprensione della gestione aziendale. Questo tecnica mira a comprendere il contenuto della gestione attraverso l esame del sistema di valori espresso dal bilancio d esercizio1. Le informazioni che da tale tecnica Ł possibile trarre sono soltanto degli indizi e sintomi che devono essere interpretati nel modo migliore al fine di ottenere le migliori indicazioni. L oggetto dell analisi di bilancio Ł dunque, la valutazione dello stato di salute dell impresa dal punto di vista economico- finanziario. Tra le varie distinzioni che Ł possibile effettuare, riteniamo di una certa importanza la seguente: -Analisi interna; -Analisi esterna. L analisi interna viene svolta da soggetti interni all azienda sulla propria gestione, mentre quella esterna viene svolta da soggetti estranei all azienda. 1 Sul bilancio e le sue problematiche si veda: -BRUNETTI G., Contabilit e bilancio d esercizio, Milano, EtasLibri, 1989: -CARAMEL R., Il bilancio delle imprese, Milano, Il sole 24Ore, 1996; -DEZZANI F.-PISONI P.-PUDDU L., Il bilancio, Milano, GiuffrŁ, 1996; -FERRERO G.-DEZZANI F.-PISONI P.-PUDDU L., Contabilit e bilancio d esercizio, Milano, GiuffrŁ, 1995; -MATACENA A., Il bilancio di esercizio, Bologna, Clueb, 1993; -TERZANI S., Introduzione al bilancio di esercizio, Padova, Cedam, 1995.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Tony Di Biagio Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3240 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.