Skip to content

La misura dell'efficacia collettiva: un contributo empirico

l'efficacia collettiva rappresenta una delle principali determinanti del lavoro di gruppo. viene definita da Bandura come la "capacità condivisa da un gruppo di credere di essere in grado di organizzare e gestire congiuntamente una serie di azioi necessarie a raggiungere determinati obiettivi". L'individuo che lavora all'intero del gruppo si confronta con la necessità di agire assieme agli altri per riuscire ad assolvere il proprio compito e, contemporaneamente, a trovare con essi un'affinità sul versante relazionale ed emozionale. La ricerca empirica di seguito riportata rappresenta uno studio esplorativo che ha il fine di contribuire alla validazione della scala di efficacia collettiva di gruppo in differenti contesti organizzativi. la scala è ancorata al modello teorico di Bandura e misura 3 domini a cui si ancora l'efficacia collettiva di gruppo: efficacia collettiva legata al task - efficacia collettiva legata all'aspetto relazionale - efficacia collettiva legata all'aspetto emozionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 2. I domini dell’efficacia collettiva Tra i principali fattori che incidono nello sviluppo dell’efficacia collettiva di gruppo e che rappresentano un presupposto per riuscire ad affrontare con successo le situazioni più difficili, qui di seguito vengono illustrate:  le convinzioni del gruppo di riuscire a fronteggiare i compiti e gli obiettivi che deve raggiungere, ovvero l’efficacia collettiva nella realizzazione del lavoro  la percezione delle relazioni tra colleghi, con il capo e il management, ovvero efficacia collettiva negli aspetti relazionali  la gestione, da parte del gruppo, degli aspetti emotivi, ovvero efficacia collettiva nella gestione degli aspetti affettivo- emozionali. 2.1 Efficacia collettiva nella realizzazione del lavoro Una variabile che determina l’efficacia collettiva del gruppo è rappresentata dalle caratteristiche dei compiti e degli obiettivi che il gruppo deve raggiungere. Quanto più, infatti, sono gli elementi che impongono un coordinamenti di gruppo e tanto maggiore sarà l’integrazione che il gruppo dovrà raggiungere per perseguire gli obiettivi comuni (Bandura, 1997). Ciò ci porta al livello di interdipendenza previsto dalle attività lavorative che favorisce l’integrazione e l’interazione tra i membri del gruppo. Ovvero quanto più vengono assegnate attività che richiedono ai membri di un gruppo frequenti e sistematiche interazioni tanto più essi sono incoraggiati a funzionare come gruppo e a raggiungere risultati elevati. Secondo McGrath (1984) qualunque situazione non può esimersi dal considerare fattori legati alla natura del compito. Le caratteristiche utilizzate per attuarlo sono in grado di influenzare le dinamiche sociali del gruppo, ed in particolare il livello con cui i suoi membri devono relazionarsi l’uno con l’altro per portare a termine le attività assegnate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Lucaroni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Laura Petitta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetti emotivi
efficacia collettiva
aspetti relazionali
teoria cognitiva
realizzazione del lavoro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi