Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La trasparenza nel Testo Unico Bancario: profili contrattuali

Nel presente elaborato ci si prefigge di ricostruire la disciplina sulla trasparenza delle condizioni contrattuali bancarie alla luce dell’evoluzione normativa recentemente indotta per effetto del recepimento delle istanze in sede comunitaria, riconoscendo altresì opportuno rilievo al dibattito giurisprudenziale e dottrinale sviluppatosi su taluni temi di estremo interesse.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Parlare di trasparenza in ambito bancario significa far riferimento a canoni di comportamento che le banche, come tutti gli intermediari creditizi, devono rispettare non solo per la salvaguardia del cliente-consumatore, ma anche per il buon funzionamento del mercato finanziario. Il governatore pro tempore della Banca d’Italia Draghi nel 2008, in occasione delle considerazioni finali, sottolineava la connessione che esiste tra il rispetto delle norme sulla trasparenza e correttezza e la fiducia del pubblico nell’istituto creditizio. Minimizzare il cosiddetto “rischio reputazionale”, dato dalle conseguenze negative che la banca subirebbe in caso di comportamenti scorretti pregiudizievoli per la clientela, è l’obiettivo da raggiungere. Il concetto di trasparenza in ambito creditizio venne impiegato per la prima volta nella predisposizione di norme volte a regolare i rapporti tra banca e clientela messe a punto dall’Associazione Bancaria Italiana 1 (ABI) nel 1988. Oggi, il termine trasparenza è utilizzato in molteplici ambiti giuridici, quale indispensabile elemento per qualificare i servizi offerti: basti pensare alla pubblicità commerciale, in generale 2 . Divenuto sinonimo di correttezza del comportamento assunto dall’intermediario nei confronti dell’utente, così che ogni difformità rispetto ai parametri di trasparenza previsti comporta sanzioni 1 Associazione di categoria che raggruppa la quasi totalità delle banche italiane. Essa rappresenta gli interessi delle stesse all’esterno, svolgendo compiti di assistenza tecnica e consulenza in varie forme. 2 Cfr: B. RUSSO, Trasparenza delle condizioni contrattuali e la gestione dei conflitti di interesse a tutela del consumatore, Riv. Trim. dir. Economia – Supplemento n° 2, 2010, pp. 5-6.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Fiorella Spagnuolo Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2657 click dal 17/10/2013.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.