Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problemi attuali dello sviluppo economico in Albania

L’obiettivo di questa tesi e di dare una visione generale micro - macro economica dei problemi dello sviluppo del mio paese, l’Albania. Partendo dalle informazioni che si trovano sui siti, del governo albanese, del ministero delle finanze, quello della banca d’Albania e quello dell’istituto nazionale delle statistiche INSTAT, per visualizzare l’andamento dei vari dati nazionali.
Nel primo capitolo ho cercato di introdurre lo stato e il popolo albanese, dove si trova, con chi si confina, la religione, le etnie, la storia economica a cominciare dalla sua indipendenza nel 1912, cercando di dire qualcosa in più di quello che tutti sano per l’Albania e che in certi aspetti anch’io non sapevo.
Albania e un paese piccolo della penisola balcanica, dopo 50 anni di dittatura e ancora 18 anni di transizione difficile è un paese in via di sviluppo che sta cercando, facendo grandi passi, di raggiungere gli altri paesi che ormai fanno parte dell’Unione Europea.
Cercare di vedere l’andamento dell’occupazione, del prodotto e del consumo interno, dei redditi, del rapporto con l’estero e degli altri settori statali. Vedere i problemi che gli analizzerò uno ad uno nei prossimi capitoli per trasmettere le informazioni reali in cui si trova il paese.
Nell’ultimo capitolo invece tratterrò le imprese albanesi, che in un sistema economico, soprattutto in un paese come l’Albania, sono importanti per il fatto che creano posti di lavoro, fanno crescere il benessere della popolazione con i loro investimenti, sono i primi a finanziare lo stato con le loro tasse e i loro contributi.
Navigando nei siti internet delle camere del commercio di ogni regione e cercare di capire quali sono le imprese con maggior peso, per poi andare nei loro siti internet vedendo i loro prodotti, la loro posizione nel mercato, il settore in cui operano, i loro clienti ecc.
Da questa ricerca a volte mi sono impressionato, per la grandezza, la differenziazione del mercato e degli investimenti di alcune di esse.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L‟obiettivo di questa tesi e di dare una visione generale micro - macro economica dei problemi dello sviluppo del mio paese, l‟Albania. Ho elaborato delle informazioni che ho trovato sui siti del governo albanese (www.keshilliministrave.al), del ministero delle finanze(www.minfin.gov.al) e quello del ministero dell‟economia (www.mete.gov.al) per vedere il sviluppo economico del paese. Nel sito della Banca Centrale d‟Albania (www.bankofalbania.org) ho trovato le informazioni per il commercio estero e la bilancia dei pagamenti. Nel sito dell‟istituto nazionale delle statistiche INSTAT (www.instat.al) invece per visualizzare l‟andamento dei vari dati nazionali come: crescita della popolazione, livello del disoccupazione, i macro-gruppi che influenzano di più il PIL nazionale e quello della variazione dei prezzi. Nel primo capitolo ho cercato di introdurre lo stato e il popolo albanese, dove si trova, con chi si confina, la religione, le etnie, la storia economica a cominciare dalla sua indipendenza nel 1912, cercando di dire qualcosa in più di quello che tutti sano per l‟Albania e che in certi aspetti anch‟io non sapevo. L‟Albania e un paese piccolo della penisola balcanica, dopo 50 anni di dittatura e 18 anni di transizione difficile è un paese in via di sviluppo che sta cercando, facendo grandi passi, di raggiungere gli altri paesi che ormai fanno parte dell‟Unione Europea. Cercherò di vedere l‟andamento dell‟occupazione, del prodotto e del consumo interno, dei redditi, del rapporto con l‟estero e degli altri settori statali. Vedere i problemi che gli analizzerò uno ad uno nei prossimi capitoli per trasmettere le informazioni reali in cui si trova il paese. Nell‟ultimo capitolo invece tratterrò le imprese albanesi, che in un sistema economico, soprattutto in un paese come l‟Albania, sono importanti. Sia per il popolo perché creano posti di lavoro e di conseguenza fanno crescere il benessere. Sia questo per lo stato perché sono le prime che finanziano esso con le loro tasse e i loro contributi. Nei siti internet delle aziende ci sono le informazioni sulla loro nascita, il loro sviluppo, la loro storia e il loro prodotti.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Nertil Kasembaj Contatta »

Composta da 65 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2483 click dal 12/11/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.