Skip to content

Le strategie di Responsabilità Sociale delle imprese agroalimentari. Le opportunità offerte da Expo 2015

La tesi affronta il tema della Corporate Social Responsibility (CSR), concentrandosi in particolare sulle implicazioni di questo argomento nel settore agro-alimentare.
A tal proposito verranno presentate le strategie di gestione della CSR di 4 imprese alimentari che possono essere considerati degli ottimi esempi in termini di Responsabilità Sociale.
Nella seconda parte del lavoro, dopo un breve excursus sulla storia delle Esposizioni Universali, verrà esposta una ricerca, effettuata tramite delle interviste semi-strutturate, e rivolta alle aziende appartenenti al settore considerato.
Lo scopo di questa indagine è quello di verificare quali siano le opinioni, gli atteggiamenti e le aspettative del campione di riferimento, in relazione all’Expo che si terrà a Milano nel 2015 e il cui tema è "Feeding the Planet, Energy for Life".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Questo lavoro nasce dall’interesse verso un importante evento che coinvolgerà il nostro Paese e in particolare la città di Milano nel 2015, cioè l’Expo, e che si occuperà di nutrizione nei suoi diversi aspetti, dai problemi legati alla povertà nel mondo alla sicurezza e all’educazione alimentare. Ritenendo che l’Expo di Milano potesse rappresentare un’importante occasione per mostrare l’impegno, in termini di Corporate Social Responsibility (CSR), delle imprese appartenenti al settore agro-alimentare, ho svolto una ricerca qualitativa basata su delle interviste semi-strutturate. Lo scopo di questa indagine era quello di verificare quali fossero le opinioni, gli atteggiamenti e le aspettative di un gruppo di 11 imprese nei confronti dell’ Expo 2015, chiedendo anche di esprimere una valutazione sulla comunicazione che Expo ha rivolto alle aziende e di esplicitare quale tipo di partecipazione ritenessero più idonea. La tesi inizia quindi analizzando il tema della Corporate Social Responsibility, ripercorrendo la storia e l’evoluzione di questo importante aspetto della cultura aziendale. Infatti la sempre maggiore scarsità di risorse e i comportamenti spesso sconsiderati delle multinazionali, basati sulla logica della massimizzazione del profitto, hanno portato l’opinione pubblica a esprimere scetticismo nei confronti dell’operato delle aziende. Esse hanno reagito a questa situazione comprendendo che l’unico modo per rimanere competitive sul mercato è quello di rendicontare agli stakeholder il loro impatto e il loro impegno sul versante sociale e ambientale. Oltre tutto la CSR non deve essere considerata solo come una dimostrazione di impegno dell’impresa nei confronti degli stakeholder, ma anche come un ritorno che l’azienda ottiene sia in termini economici che di immagine. Verrà inoltre dedicato spazio a quelle che sono le modalità più idonee per comunicare le proprie azioni orientate in tal senso. Il secondo capitolo si concentra più specificatamente sul tema della Responsabilità Sociale nel settore agro-alimentare, ambito maggiormente legato al tema dell’Expo e dove l’impegno in termini di sicurezza e sostenibilità è particolarmente richiesto dai consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Virginia Nonnis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing
  Relatore: Paolo Anselmi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

no-profit
marketing
responsabilità sociale
expo 2015
imprese agroalimentari
imprese alimentari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi