Skip to content

La reazione della pubblicità alla crisi economica: svolta razionale o emotiva?

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Barone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia aziendale e management
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Anna Uslenghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

La crisi economica iniziata tra il 2006 e il 2007 in America e, che ancora oggi mette in ginocchio alcune tra le più grandi potenze al mondo, ha senza dubbio modificato la percezione della marca per il cliente e la sua propensione all’acquisto.
La crisi non ha solo colpito i mercati finanziari ma si è palesata anche come contrazione dei consumi e, cosa più importante, si è presentata come crisi dei valori. Ma come si è orientato il mondo dell’advertising in questo periodo così delicato all'interno dei Paesi più sviluppati al mondo?
Nella comunicazione si sono sempre distinte due strade: una che punti alla testa, alla parte razionale del cliente, e una che punti al cuore offrendo al consumatore, attraverso uno spot tv ad esempio, tre minuti ricchi di emozioni. Attraverso un’analisi del sistema economico e dell’advertising di due Paesi estremamente diversi, (Spagna e Australia) dove la crisi ha avuto conseguenze altrettanto diverse, risulta che essere stati vittime della crisi o meno non modifica ciò che si comunica: emozionare è la parole chiave per raggiungere il cliente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La crisi economica del 2008 (anche se formalmente si è manifestata due anni prima), iniziata negli Stati Uniti, ha scatenato un effetto domino. Partita come crisi immobiliare si è trasformata in una crisi che ha coinvolto tutti i settori, da crisi americana, come una macchia d’olio, si è estesa a tutti i Paesi del mondo lasciando in fin di vita i Paesi più deboli (Spagna, Italia) e ferendo i Paesi più forti (Germania). Si è trasmessa come un virus, infettando i sistemi economici, politici, bancari ed industriali di tutto il mondo. Ma la crisi ha colpito anche e soprattutto le piccole imprese e le attività commerciali e le famiglie. Siamo nel 2013, la crisi c’è ancora, i Paesi che erano forti si stanno indebolendo e altri Paesi, invece, hanno reagito forse perché meno colpiti, come l’Australia. Ma come ha reagito il mondo della comunicazione di fronte a questa recessione senza eguali? Da sempre nel mondo dell’advertising, si distinguono due tipi di comunicazione, una fatta di informazioni, analisi, razionalità, l’altra fatta di emozioni, sentimenti, valori. Due approcci totalmente diversi: uno punta alla testa l’altro al cuore, uno al portafoglio l’altro all’anima, uno all’acquisto ragionato l’altro probabilmente all’acquisto più spontaneo ed istintivo. Questo lavoro si pone come obiettivo quello di vedere come i diversi Paesi e le diverse aziende si sono orientati in termini di advertising in tempi di crisi, in altre parole se hanno scelto di puntare al cuore o alla testa. Dal canto loro le aziende, nel corso di questi ultimi anni, hanno cercato di costruire una relazione forte e duratura con i propri clienti per non perdere guadagni, in una fase in cui crearne di nuovi è quasi impossibile. Ma, nello specifico, come si sono comportate in uno scenario di contrazione della spesa? Qual è la strategia vincente? 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi