Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo dei sondaggi politici nella democrazia: il caso delle elezioni politiche del 2013.

Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di tentare un'analisi del fenomeno di sturmentalizzazione politica dei sondaggi, prendendo come base d'indagine le elezioni politiche nazionali svoltesi a Febbraio 2013. Attraverso l'utilizzo del software statistico SPSS sono stati confrontati i risultati ottenuti da 109 sondaggi politico-elettorali realizzati dai principali istituti demoscopici italiani nel mese precedente le elezioni. Le conclusioni ottenute da questa analisi risultano totalmente personali, anche se ovviamente basate su dati reali.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione. Il presente lavoro nasce da una specifica domanda: quale tipo di legame esiste tra il sondaggio politico elettorale e la nostra democrazia? Quanto partiti e coalizioni, forze politiche e governo sfruttano i risultati dei sondaggi e quanto ne “manipolano” le domande e la pubblicazione per focalizzare l’attenzione su loro stessi e portarne i risultati dalla propria parte? Come vedremo in seguito, dalla loro nascita ad oggi i sondaggi politico elettorali hanno attraversato un percorso tormentato e si sono guadagnati, a causa di numerosi errori previsionali e d’altro tipo, un’aura di sfiducia da parte dell’intera opinione pubblica. I due principali interrogativi che ruotano ormai intorno a questo strumento d’indagine si rifanno a due specifiche domande: quanto sono realmente affidabili i sondaggi nella rilevazione delle opinioni dei cittadini-elettori e quanto vengono strumentalizzati? Il principale problema che si riscontra nell’interpretazione dei sondaggi sta nella scarsa conoscenza, da parte dei più, degli

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Francesca Fortini Contatta »

Composta da 175 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 886 click dal 17/10/2013.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.