Skip to content

I gruppi di acquisto online: il nuovo investimento pubblicitario. Il caso: ricavo o perdita per l’attività commerciale?

Informazioni tesi

  Autore: Federica Bau
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Elisa Giacosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

Il presente elaborato si prefigge in primo luogo il compito di descrivere che cosa sono i Gruppi di Acquisto online e la loro funzionalità, con particolare attenzione al ruolo di questo nuovo business e alla relazione più che diretta con l'attuale crisi economica. Infatti il mondo dei Gruppi d’acquisto on-line (GdA on-line), in seguito alla recessione che si è verificata nel 2009 e che ancora oggi tutta la società ne sente le conseguenze, ha vissuto una vertiginosa crescita agli apici del successo.
Numerosissime società hanno investito capitale per dare opportunità di investimento pubblicitario alle attività commerciali, sfruttando così il momento propizio ed arricchire le proprie entrate.
In secondo luogo, in vista all’aumento di queste società che si occupano di pubblicizzare le attività commerciali per dare loro la possibilità di farsi conoscere a livello locale e nazionale, la tesi nasce per mettere in evidenzia il ritorno economico positivo delle attività commerciali e l'ampliamento della clientela che andrà a formarsi grazie all’utilizzo dei coupon: una vera svolta economica. Vengono descritti quali vantaggi le attività commerciali possono ricavare da una collaborazione con un gruppo di acquisto online, prendendo come riferimento ed esempio il business model del leader mondiale nel settore: Groupon, nato in America nel 2008 e diffuso poi in tutta Europa nel 2010. La politica aziendale di Groupon ha permesso a molte attività
di sperimentare un canale pubblicitario alternativo, rivolto ad un tipo di clientela profilata; quest'ultima sarà in grado, su strategia del commerciante, di ritornare nuovamente presso una certa attività anche senza il coupon: ecco che l'attività commerciale vedrà aumentare la propria clientela e il proprio “giro d'affari”.
Il mercato e-commerce ha portato risultati più che soddisfacenti al mercato Europeo, con particolare attenzione all'Italia e alle sue consistenti crescite di fatturato che vengono evidenziate dalle indagini del 2012.
Ho avuto la fortuna di collaborare a stretto contatto con l’area commerciale di un Gruppo d’acquisto on-line nato a Genova e ho potuto osservare i movimenti, le decisioni strategiche e la sintonia che si crea tra il GdA on-line e le attività commerciali: l'account manager insieme al commerciante devono essere in grado di costruire un'offerta davvero allettante per gli utenti che seguono un determinato Gruppo di Acquisto, ma sarà poi compito del commerciante mantenere contatto e relazione con il nuovo cliente e portarlo nuovamente presso la propria attività senza utilizzare il coupon!

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Sono voluta partire dalle attuali notizie dei blog e siti dedicati per redigere questo argomento, e ampliare con le mie impressioni e con testimonianze delle persone coinvolte. Il presente elaborato si prefigge quindi in primo luogo il compito di descrivere che cosa sono i Gruppi di Acquisto online e la loro funzionalità, con particolare attenzione al ruolo di questo nuovo business e alla relazione più che diretta con l'attuale crisi economica. Infatti il mondo dei Gruppi d’acquisto on-line (GdA on-line), in seguito alla recessione che si è verificata nel 2009 e che ancora oggi tutta la società ne sente le conseguenze, ha vissuto una vertiginosa crescita agli apici del successo. Numerosissime società hanno investito capitale per dare opportunità di investimento pubblicitario alle attività commerciali, sfruttando così il momento propizio ed arricchire le proprie entrate. In secondo luogo, in vista all’aumento di queste società che si occupano di pubblicizzare le attività commerciali per dare loro la possibilità di farsi conoscere a livello locale e nazionale, la tesi nasce per mettere in evidenzia il ritorno economico positivo delle attività commerciali e ampliamento della clientela che andrà a formarsi grazie all’utilizzo dei coupon: una vera svolta economica. Nel secondo capitolo, infatti, ho deciso di descrivere quali vantaggi le attività commerciali possono ricavare da una collaborazione con un gruppo di acquisto online, prendendo come riferimento ed esempio, il business model del leader mondiale nel settore: Groupon, nato in America nel 2008 e diffuso poi in tutta Europa nel 2010. La politica aziendale di Groupon ha permesso a molte attività di sperimentare un canale pubblicitario alternativo, rivolto ad un tipo di clientela profilata; quest' ultima sarà in grado, su strategia del commerciante, di ritornare nuovamente presso una certa attività anche senza il coupon: ecco che l'attività commerciale vedrà aumentare la propria clientela e il proprio “giro d'affari”. Come viene illustrato nel terzo capitolo, il mercato e-commerce ha portato risultati più che soddisfacenti al mercato Europeo, con particolare attenzione all'Italia e alle sue consistenti crescite di fatturato che vengono evidenziate dalle indagini del 2012. Ho avuto la fortuna di collaborare a stretto contatto con l’area commerciale di un Gruppo d’acquisto on-line nato a Genova e ho potuto osservare i movimenti, le decisioni strategiche e la sintonia che si crea tra il GdA on-line e le attività commerciali: l'account manager insieme al commerciante devono essere in grado di costruire un'offerta davvero allettante per gli utenti che seguono un determinato Gruppo di Acquisto, ma sarà poi compito del commerciante mantenere contatto e relazione con il nuovo cliente e portarlo nuovamente presso la propria attività senza utilizzare il coupon! 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecommerce
pubblicità online
groupon
siti di couponing
investimento pubblicitario alternativo
gruppi di acquisto online
funzionamento siti di couponing
come collaborare con i gruppi di acquisto online
tendenze ecommerce
come guadagnare con i siti di couponing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi