Skip to content

Interazioni tensoriali nei modelli nucleari di campo medio

La spettroscopia nucleare degli ultimissimi anni ha messo in luce aspetti inattesi della fisica dei nuclei, che hanno riportato all’attenzione della comunità scientifica il modo tensoriale di interazione nucleone-nucleone.
Partendo dallo studio della geometria toroidale deutonica, in questa tesi si sono analizzati gli effetti tensoriali per teorie relativistiche quantoadrodinamiche e Point Coupling density dependent (PCdd). Una visione sincretica delle teorie del Funzionale di Densità Energetica (DFT) con correnti di spin ha messo in luce la complementarietà tra gli approcci tensoriali non relativistici con costanti di Skyrme e quelli fondati sulle funzioni di forza della Teoria Perturbativa Chirale.
Una ricca rassegna di risultati grafici e numerici per le funzioni DFT e per gli spettri PCdd modificati dalle interazioni tensoriali è stata accompagnata da interpretazioni intuitive delle proprietà matematico-fisiche dei nuclei studiati, dedotte da un confronto sistematico fra coppie di isotoni e catene di isotopi.
Molto significativo è stato lo studio del gap protonico 1h11/2 e 1g7/2 negli isotopi dello Stagno, che mette in risalto una sorprendente concordanza tra le differenze energetiche sperimentali e quelle calcolate con i funzionali di densità. Ciò sembra avvalorare l’ipotesi di Otsuka, secondo la quale i neutroni e i protoni sono soggetti ad un’interazione residuale tensoriale che allarga o restringe i gap energetici di alcuni livelli caratteristici, riarrangiando gli spettri di particella singola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo 1 Introduzione I modelli di campo medio, dallo storico e fondamentale Hartree-Fock alle moderne teorie quantoadrodinamiche, sono gli ambienti matematico-fisici all’interno dei quali si costruisce la teoria del nucleo. Essi hanno tutti un forte potere predittivo, che ci consente di analizzare in dettaglio il landscape nucleare conosciuto e di fare previsioni oltre la valle dei nuclei stabili. Ogni modello ha punti di forza e debolezze, che discendono dalle ipotesi e dalle approssimazioni sulle quali si fonda lo stesso; possiede inoltre un modo proprio per costruire la fisica del sistema fermionico nucleare, a partire dal potenziale del campo. Nonostante l’indiscussa versatilità, ogni modello di campo medio ha una regione di applicabilità nel piano N – Z e, per estendere il proprio potere predittivo, necessita dell’introduzione di forze efficaci residuali, come il pairing, che contengono “tracce” dei modi d’interazione nucleone-nucleone. I modelli di campo medio relativistici descrivono molto bene la struttura a shell del nucleo e, attraverso l’azione dinamica di campi mesonici scalari e vettoriali, generano l’interazione spin- orbita osservata empiricamente. Si possono inoltre sviluppare teorie di confine, come il Point Coupling density dependent, capaci di gettare un ponte tra la teorie di campo medio e il più fondamentale gruppo SU(3) Color QCD. Fissando le proprietà di simmetria del ground state nucleare, corroborate dagli ultimi 50 anni di esperimenti di scattering, risulta evidente che protoni e neutroni hanno anche un modo tensoriale di interagire: senza di esso il deutone, mattone fondamentale del nucleo, non sarebbe legato. L’interazione tensoriale, così manifesta nel semplice sistema protone- neutrone, diviene più sfuggente man mano che aumenta il numero atomico Z e, se ancora è possibile riscontrare sperimentalmente gli effetti del canale quantistico tensoriale nel Litio e nel Berillio, sembra scomparire, o meglio, si nasconde nei nuclei più pesanti. Bisogna ora ricordare che il potenziale tensoriale deutonico, nella sua forma originaria con dipendenza dall’isospin, non può essere utilizzato nella descrizione dei nuclei complessi e che disponiamo, ad oggi, solamente di potenziali efficaci fenomenologici di scambio mesonico, frutto di una progressiva calibrazione storica. Non si può neppure affermare con chiarezza, all’interno di una teoria di campo con un’interazione veicolata dallo scambio di bosoni, quale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicolò Masi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Fisica
  Relatore: Paolo Finelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qcd
interazione tensoriale
point-coupling
campo medio
modelli nucleari
otsuka
quantoadrodinamica
deutone
teoria perturbativa chirale
skyrme

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi