Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il buzz marketing ed il suo ruolo nel turismo

Questo elaborato si occupa di un fenomeno di marketing molto particolare che va sotto il nome di Buzz marketing. Si tratta di un insieme di flussi comunicativi che ruotano attorno all'impresa, fuori dal suo controllo e quindi privi di un disegno strategico della stessa. Questi flussi sono veicolati da passaparola fra soggetti stakeholders, più spesso entro reti virtuali, quindi fra utenti del web; per cui si crea un effetto amplificazione di commenti opinioni e punti di vista in merito alle esperienze che gli stakeholders hanno vissuto in rapporto all'impresa. La spontaneità di questi flussi comunicativi detti buzz li rendono estremamente credibili agli occhi di un soggetto turista in procinto di scegliere la propria destinazione e Tripadvisor in questo senso è l'ideale piazza di scambio.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo primo Buzz marketing e Word of mouth 1. Introduzione Quando viene utilizzata l’espressione “Buzz marketing”, l’attenzione del pubblico si focalizza senz’altro sul termine “buzz”. Spesso questa parola rimane bene impressa nella mente di chi ascolta, stimolando la sua curiosità e spingendolo a chiedersi quali ne siano l’origine ed il significato. A ben guardare questo vocabolo colpisce così tanto, da far scivolare in secondo piano il termine “marketing”, ormai piuttosto familiare nella mente delle persone, ma quasi mai considerato nella totalità del suo significato. Per poter definire in modo chiaro ed esaustivo cosa si debba intendere per “Buzz marketing”, occorre in primo luogo comprendere l’importanza di entrambi i termini che compongono questa espressione. Poichè si può facilmente intuire che si tratti di una particolare tipologia di marketing, sarà dapprima opportuo identificare i tratti generali del concetto di marketing. Data l’elevata densità del suo significato, il proposito risulta piuttosto ambizioso. Tuttavia, dal momento che questo elaborato non si propone di riflettere a tuttotondo sul concetto di marketing, sarà sufficiente identificarne le caratteristiche piø evidenti e generali, così che sia possibile tracciare una cornice entro cui collocare lo specifico concetto di Buzz marketing. Come abbiamo sottolineato nelle prime righe, non si può sostanzialmente esimersi dal riflettere anche sul senso da attribuire al termine “buzz” e sul perchè questa parola onomatopeica riesca ad essere tanto evocativa di questa forma così particolare di marketing. Una volta chiariti i due termini che la compongono, l’espressione “Buzz marketing” risulterà già di per sè piø chiara. Ulteriori e piø

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Davide Chiaramonti Contatta »

Composta da 82 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1423 click dal 24/10/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.