Skip to content

L'interazione tra il mercato biologico e il turismo: il caso della Cooperativa Girolomoni

Informazioni tesi

  Autore: Lidia Ginevro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessia Mariotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

Nel corso degli ultimi decenni si è assistito a un incremento delle vendite nel settore biologico notevole. La società si è mossa dapprima verso una produzione sempre più celere degli alimenti e del consumo di essi, in concomitanza con i ritmi della vita moderna e del tempo che mano a mano scarseggiava per produrre e consumare i pasti, trasformando così, in particolar modo il territorio italiano, da morfologicamente predisposto all’agricoltura a tecnicamente in grado di sostenere un’industrializzazione avanzata. Oggetto del mio studio è come la stessa società si stia muovendo a ritroso, ricercando quei sapori e quei valori genuini ormai rari nel quotidiano per gran parte della popolazione, situati ormai esclusivamente all’interno del settore biologico, e come questo possa generare spostamenti turistici verso le aree predisposte. Nel primo capitolo tratterò il mercato dei prodotti biologici, le loro caratteristiche e la normativa comunitaria vigente, le caratteristiche del tipico consumatore bio e analizzerò la domanda di prodotti biologici nazionale e internazionale, a dimostrazion del fatto che nonostante il critico periodo a livello economico che la società sta attraversando e il notevole mark up di prezzo che i prodotti biologici presentano rispetto quelli convenzionali, questo settore sia sempre più in crescita e non risenta della crisi stessa. Inoltre, ho introdotto una distinzione dei prodotti tipici rispetto i prodotti biologici, entrambi protagonisti di scelte enogastronomiche sia commerciali che turistiche. Il secondo capitolo è sviluppato interamente nell’ambito turistico, con un’approfondita analisi del settore enogastronomico, le caratteristiche di quest’ultimo, il rispetto nel rendere territori circoscritti agibili alla fruizione turistica tramite tecniche eco-sostenibili; sarà analizzato in seguito il profilo del tipico turista enogastronomico, le tipologie che troveremo sono sostanzialmente di due tipi: il foodtrotter e il gastronauta, con in seguito il confronto di entrambi.
Il.terzo capitolo presenta un’analisi del caso della Cooperativa Girolomoni, che fa dell’agricoltura biologica il proprio marchio e la propria filosofia, tramite un pastificio, tramite la produzione di prodotti e la loro rivendita a livello nazionale e internazionale e la gestione di una Locanda all’interno dello stesso perimetro di terreno da cui vengono estratti i loro prodotti e offerti alla clientela, generando un luogo di ritrovo per turisti sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista enogastronomico. Tramite un questionario presso la cooperativa ho analizzato il profilo socio-demografico della clientela che ha permesso, con un analisi incrociata dei dati di arrivi e presenze presso la struttura, di delineare l’andamento turistico di una cooperativa biologica, per dimostrare poi, nelle conclusioni, che il mercato biologico è in grado di creare un turismo di nicchia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
~ 3 ~ INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi decenni si è assistito a un incremento delle vendite nel settore biologico notevole. La società si è mossa dapprima verso una produzione sempre più celere degli alimenti e del consumo di essi, in concomitanza con i ritmi della vita moderna e del tempo che mano a mano scarseggiava per produrre e consumare i pasti, trasformando così, in particolar modo il territorio italiano, da morfologicamente predisposto all’agricoltura a tecnicamente in grado di sostenere un’industrializzazione avanzata. Oggetto del mio studio è come la stessa società si stia muovendo a ritroso, ricercando quei sapori e quei valori genuini ormai rari nel quotidiano per gran parte della popolazione, situati ormai esclusivamente all’interno del settore biologico, e come questo possa generare spostamenti turistici verso le aree predisposte. Nel primo capitolo tratterò il mercato dei prodotti biologici, le loro caratteristiche e la normativa comunitaria vigente, le caratteristiche del tipico consumatore bio e analizzerò la domanda di prodotti biologici nazionale e internazionale, a dimostrazion del fatto che nonostante il critico periodo a livello economico che la società sta attraversando e il notevole mark up di prezzo che i prodotti biologici presentano rispetto quelli convenzionali, questo settore sia sempre più in crescita e non risenta della crisi stessa. Inoltre, ho introdotto una distinzione dei prodotti tipici rispetto i prodotti biologici, entrambi protagonisti di scelte enogastronomiche sia commerciali che turistiche. Il secondo capitolo è sviluppato interamente nell’ambito turistico, con un’approfondita analisi del settore enogastronomico, le caratteristiche di quest’ultimo, il rispetto nel rendere territori circoscritti agibili alla fruizione turistica tramite tecniche eco-sostenibili; sarà analizzato in seguito il profilo del tipico turista enogastronomico, le tipologie che troveremo sono sostanzialmente di due tipi: il foodtrotter e il gastronauta, con in seguito il confronto di entrambi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
biologico
mercato biologico
cooperative biologiche
questionario biologico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi