Skip to content

Nuove tendenze nelle aziende vinicole e prospettive di esportazione nei Paesi Emergenti. Risultati di un sondaggio proposto al Vinitaly 2013.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Ragaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management Internazionale
  Relatore: Luigi Bollani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

Questa dissertazione intende fornire un’ampia base informativa sull’evoluzione dello scenario riguardante il sistema del mercato mondiale del vino. In particolare mi soffermerò nel descrivere quelle che, ad oggi, si presentano come le più grandi potenze mondiali di questo settore, analizzando gli scambi internazionali fra l’Italia, uno dei Paesi leader, e queste grandi potenze. Il primo capitolo è stato dedicato interamente alla descrizione dell’evoluzione del mercato mondiale del vino e dei principali consumatori di questa pregiata bevanda. L’evoluzione dello scenario competitivo internazionale nel mercato del vino, è stato caratterizzata, a partire dall’inizio degli anni ’90, da uno spostamento geografico delle produzioni e dei consumi e un importante incremento del commercio internazionale. L’elemento di fondo è la progressiva riduzione del peso dei Paesi dell’Ue, tradizionalmente i maggiori produttori, consumatori ed esportatori, e l’emergere di nuovi concorrenti sulla scena internazionale. Un insieme di Paesi, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Cile, Argentina e Sud Africa, che vengono convenzionalmente definiti come i Paesi del Nuovo Mondo, sono riusciti a conquistare quote significative sui mercati più rilevanti e dinamici, offrendo vini con un buon rapporto qualità/prezzo, facilmente identificabili grazie alla marca e supportati da efficienti campagne di marketing. Questi cambiamenti si sono realizzati in un contesto caratterizzato dall’avvio di un processo di riduzione, tariffaria e non tariffaria, dei mercati guidato dalle regole degli Accordi della World Trade Organization (WTO) siglati nel 1994. Ho voluto offrire un quadro della situazione riguardante le produzioni mondiali e i consumi che si concentrano maggiormente in alcune aree del mondo piuttosto che in altre. Nel 2011 le produzioni erano di 270 milioni di ettolitri ma fino ad oggi hanno subito ulteriori variazioni. Ho voluto anche descrivere il panorama europeo e il fatto che l’Europa sia caratterizzata da una produzione di vino del 66, 5 % nettamente superiore rispetto agli altri continenti. Il paragrafo 1.3 è stato dedicato ai consumi di vino nel mondo dove si è potuto riscontrare un aumento del consumo di vino in Francia, una stabilità del consumo tedesco mentre un notevole calo dei consumi di vino in Italia. Anche gli Stati Uniti hanno registrato recentemente una notevole crescita. Ma i dati più interessanti riguardano la Cina, uno dei paesi emergenti cosiddetti “Bric”, dove il consumo di vino continua a progredire in particolar modo se si considera il rapido sviluppo delle importazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione. Questa dissertazione intende fornire un’ampia base informativa sull’evoluzione dello scenario riguardante il sistema del mercato mondiale del vino. In particolare mi soffermerò nel descrivere quelle che, ad oggi, si presentano come le più grandi potenze mondiali di questo settore, analizzando gli scambi internazionali fra l’Italia, uno dei Paesi leader, e queste grandi potenze. Il primo capitolo è stato dedicato interamente alla descrizione dell’evoluzione del mercato mondiale del vino e dei principali consumatori di questa pregiata bevanda. L’evoluzione dello scenario competitivo internazionale nel mercato del vino, è stato caratterizzata, a partire dall’inizio degli anni ’90, da uno spostamento geografico delle produzioni e dei consumi e un importante incremento del commercio internazionale. L’elemento di fondo è la progressiva riduzione del peso dei Paesi dell’Ue, tradizionalmente i maggiori produttori, consumatori ed esportatori, e l’emergere di nuovi concorrenti sulla scena internazionale. Un insieme di Paesi, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Cile, Argentina e Sud Africa, che vengono convenzionalmente definiti come i Paesi del Nuovo Mondo, sono riusciti a conquistare quote significative sui mercati più rilevanti e dinamici, offrendo vini con un buon rapporto qualità/prezzo, facilmente identificabili grazie alla marca e supportati da efficienti campagne di marketing. Questi cambiamenti si sono realizzati in un contesto caratterizzato dall’avvio di un processo di riduzione, tariffaria e non tariffaria, dei mercati guidato dalle regole degli Accordi della World Trade Organization (WTO) siglati nel 1994. Ho voluto offrire un quadro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vino
paesi emergenti
bric
vinitaly 2013

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi