Skip to content

Efficacia del bendaggio funzionale nell'instabilità cronica di caviglia: revisione sistematica della letteratura

Disegno di studio: Revisione Sistematica (SRW)

Background: la distorsione di caviglia è un trauma sportivo molto frequente che nella maggior parte dei casi provoca una lesione del comparto capsulo-legamentoso dell’ articolazione con un conseguente periodo di assenza dall’ attività sportiva. Il trattamento con bendaggio funzionale rappresenta l’ intervento terapeutico principale poiché evita l’ immobilizzazione completa della caviglia, permettendo un recupero più veloce e limitando i sintomi tardivi e le recidive. Nel 30% delle distorsioni, nonostante aver eseguito il trattamento fisioterapico adeguato, permangono dolore, gonfiore, rigidità articolare, debolezza muscolare e una sensazione di “giving way”. L’ insieme di questi sintomi rappresenta la condizione nota come instabilità cronica di caviglia. Tale situazione, oltre a provocare delle limitazioni funzionali all’ articolazione, porta ad una progressiva degenerazione osteoarticolare della caviglia con aumento della probabilità di artrosi.

Obiettivi: gli obiettivi di questa revisione sistematica della letteratura sono: per primo di valutare l’ efficacia del bendaggio nel recupero funzionale dell’ articolazione in seguito a una distorsione, confrontandolo con altri trattamenti. Secondo, stabilire che ruolo riveste nella prevenzione delle recidive in presenza di instabilità di caviglia. Infine, determinare se il bendaggio funzionale ha effetto sul controllo neuromuscolare della stabilità articolare e dell’ equilibrio, in particolare se influisce sulle afferenze propriocettive.

Materiali e metodi: La ricerca bibliografica è stata fatta nelle banche dati di Medline e PEDro con l’ intento di individuare articoli che riguardassero il trattamento funzionale nelle distorsioni di caviglia, l’ effetto preventivo del bendaggio nell’ instabilità di caviglia e il supporto che il bendaggio offre al sistema propriocettivo.

Risultati: I criteri di inclusione e di esclusione della ricerca hanno prodotto 29 articoli: 7 revisioni sistematiche, 7 RCT e 15 studi semi-sperimentali. Gli articoli selezionati mettono a confronto il bendaggio funzionale anelastico con altri tipi di trattamento. I risultati principali degli articoli riguardano: l’ effetto del bendaggio sulla stabilità articolare, sull’ equilibrio, sulla propriocezione e sul controllo posturale. Infine, il ruolo del bendaggio sulla prevenzione delle recidive e del movimento articolare.

Discussione e conclusioni: I risultati non permettono di determinare quale sia il trattamento migliore in termini di recupero funzionale dell’ articolazione tra il bendaggio e il tutore. Entrambi riducono la probabilità di distorsione nei soggetti con instabilità o storia di infortuni; mentre per i soggetti sani sono necessari ulteriori approfondimenti. Infine non è ancora chiaro l’ effetto preciso del bendaggio sul controllo neuromuscolare della stabilità articolare e sulla propriocezione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La distorsione di caviglia è un evento frequente nella pallacanestro e in altri sport come la pallavolo, il calcio e il rugby. Essi prevedono la ripetizioni di gesti atletici come il salto, i cambi di direzione e le decelerazioni forzate. Inoltre le superfici irregolari di gioco, la ricaduta dall’ alto con contatto con un avversario o con un compagno, e l’ appoggio a terra scorretto; sono tutti fattori che possono determinare una distorsione. Essa è il trauma sportivo più diffuso, 15% di tutte le lesioni sportive, con un evento ogni 10000 persone al giorno; inoltre nell’ attività sportiva coinvolge le persone al di sotto dei 35 anni con un picco d’ incidenza tra i 15 e i 19 anni. Nella maggior parte dei casi l’ evento distorsivo provoca una lesione al comparto capsulo-legamentoso della caviglia, in particolare a quello esterno, a causa del meccanismo traumatico in inversione del piede. La classificazione delle distorsioni prevede tre gradi diversi a seconda della sintomatologia, dei segni clinici e della lesione delle strutture legamentose della caviglia. Dal 10 al 30% delle distorsioni trattate chirurgicamente o con metodi conservativi, presentano sintomi cronici come sinovite persistente, tendiniti, rigidità della caviglia, gonfiore, dolore, debolezza muscolare e sensazione di “giving way”. L’ insieme di questi segni e sintomi rappresenta quella condizione nota come instabilità cronica di caviglia. Tale situazione, oltre a provocare delle limitazioni funzionali all’ articolazione, porta ad una progressiva degenerazione osteoarticolare della caviglia con aumento della probabilità di artrosi. Il trattamento riabilitativo è in base al grado di distorsione e prevede in fase acuta, subito dopo il trauma, il protocollo PRICE( Protection, Rest, Ice, Compression, Elevation) e successivamente un trattamento funzionale, che permette, rispetto all’ immobilizzazione, un precoce recupero e ritorno all’ attività fisica o lavorativa limitando la persistenza dei sintomi tardivi e le recidive. Il trattamento avrà come obbiettivi: la riduzione della sintomatologia, il recupero del ROM articolare e successivamente della forza muscolare e infine il recupero del controllo neuromuscolare per la stabilità della caviglia. Il trattamento riabilitativo prevede l‘ utilizzo del bendaggio funzionale già in fase acuta. Tale metodica si è affermata ampiamente negli ultimi anni, vuoi per i consensi ottenuti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Buccianti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Fisioterapia
  Relatore: Marco bonifazi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

instabilità cronica di caviglia
distorsione di caviglia
bendaggio funzionale
taping
tape

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi