Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'Euro: un'idea che nasce da lontano

Con questo lavoro si vuole illustrare il percorso storico-economico che ha portato alla nascita di quello che è stato definito il maggior evento economico dell'Europa nel ventesimo secolo: l'EURO.
La nascita dell' EURO è il punto d'incontro di due diversi percorsi, uno politico e uno economico-monetario.
In questo elaborato noi seguiremo gli avvenimenti storico economici che hanno portato alla nascita dell'Unione economico-monetaria europea, tralasciando quelli politici.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Prefazione Quando nell'autunno del 2011 cominciai a pensare agli argomenti che potevano essere oggetto del mio elaborato per la laurea triennale, non avevo in mente un argomento preciso. In quel periodo, i media erano costantemente pieni di informazioni circa i problemi economico-finanziari di Grecia e Italia, degli incontri bilaterali fra Sarkozy e la Merkel, della crisi dell'Euro, dell’Unione europea e dell'inadeguatezza dei parametri di Maastricht. La parola di moda era diventata un vocabolo fino ad allora sconosciuto ai piø: SPREAD. In questo contesto cominciai a chiedermi quali fossero le mie conoscenze sull'Unione europea. Mi resi conto che erano piuttosto limitate, anche se riguardavano argomenti con cui, molto probabilmente nel tempo avrei dovuto confrontarmi. Pensai che questa fosse un' ottima occasione per approfondire la mia cultura sull’argomento. Ne parlai con il professor Mauro Carboni mio docente di storia economica. Mi spiegò che l'argomento era estremamente vasto, e mi suggerì di limitare la ricerca ad un ambito piø ristretto. Accolsi il suggerimento ed iniziai la mia ricerca, concentrandomi sulla nascita dell' Euro, e prioritariamente agli aspetti economico-monetari. Durante la ricerca mi accorsi di alcune cose. Come aveva giustamente sottolineato il professor Carboni la materia era estremamente vasta. L'approfondimento di certi argomenti, quali le dottrine economiche, era oltremodo dispersivo e ognuno di questi sarebbe bastato da solo come oggetto di una tesi. Da qui la scelta di limitare il loro approfondimento alla comprensione del quadro di riferimento.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Gian Marco Melandri Contatta »

Composta da 45 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 728 click dal 30/10/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.