Skip to content

Il Ruolo della Ricerca di Marketing nella Fase di Lancio di un Nuovo Prodotto nel Mercato dell’Arte: Il Caso ReliefArt della Progetto Leonardo S.a.s.

L’obiettivo principale del lavoro è quello di realizzare una ricerca di marketing in grado di fornire una risposta ai quesiti posti in essere dall’azienda committente. La Progetto Leonardo S.a.s. con sede a Pisa si appresta a lanciare un nuovo prodotto all’interno del mercato realizzato mediante una tecnica brevettata innovativa. La tecnologia consente di ottenere delle stampe su carta, o su qualunque altro tipo di materiale, riproducendo fedelmente le pennellate e i rilievi di una qualsiasi opera d’arte, raffigurazione, o dipinto originale con dei costi di produzione molto contenuti. A causa della sua originalità, il prodotto ottenuto si inserisce in una fetta del mercato non ancora esplorata, quella delle riproduzioni d’arte in rilievo stampate su carta. Per tali motivi l’azienda si trova a far fronte ad uno scenario per il quale non si hanno notevoli informazioni. L’intento dello studio è quello di fornire alla committenza le risposte ai quesiti da loro esposti ed indicare una possibile strategia di marketing da adottare al fine di ottenere un’efficace introduzione del prodotto all’interno del mercato dell'arte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1 Introduzione L’obiettivo principale del seguente lavoro di tesi è quello di realizzare una ricerca di marketing in grado di soddisfare le esigenze conoscitive dell’azienda committente. L’azienda Progetto Leonardo S.a.s. con sede a Pisa, si appresta a lanciare un nuovo prodotto realizzato grazie ad una tecnologia innovativa che consente di ottenere stampe su carta, o su qualunque altro tipo di materiale, che riproducono fedelmente le pennellate e i rilievi di una qualsiasi opera d’arte, raffigurazione, o dipinto originale, a costi molto contenuti. A causa della sua originalità, il prodotto si inserisce in un segmento di mercato non ancora completamente presidiato: quello delle riproduzioni d’arte in rilievo, stampate su carta. Per tali motivi l’azienda si confronta con uno scenario in relazione al quale non si dispone di notevoli informazioni. La finalità della presente ricerca di marketing è pertanto quella di fornire dati e informazioni al management dell’azienda per implementare il corretto orientamento al mercato, attraverso scelte strategiche mirate. All’interno dello studio, il ricercatore deve essere in grado di svolgere quattro diverse funzioni. Innanzitutto deve individuare la necessità o meno di raccogliere informazioni per risolvere i problemi esposti dall’azienda, per fare ciò deve interagire a stretto contatto con chi utilizzerà le informazioni raccolte per prendere le decisioni (il management). In seguito, deve “tradurre” le istanze poste dall’azienda in domande verificabili empiricamente, selezionando le variabili utili alla misurazione. Deve assumersi la responsabilità di giungere a dati ed informazioni corrette, aggiornate ed attendibili e pertanto deve scegliere il metodo di ricerca più adatto allo scopo. Infine, deve trasmettere le informazioni e indicazioni al management in modo chiaro e comprensibile al fine di guidarlo nella decisione e nel controllo delle scelte strategiche da prendere (Lambin 2007). La ricerca che è stata condotta è sia di tipo esplorativo sia anche di tipo descrittivo. La prima ha come obiettivo quello di conoscere ed approfondire determinate situazioni e condizioni di mercato per le quali il management non ha sufficienti informazioni. Dato che questo metodo di ricerca è impiegato in circostanze in cui si conosce ben poco del mercato di riferimento, da esso possono emergere nuove indicazioni per l’attuazione di ricerche future utili al ricercatore e al management al fine avere un quadro più preciso degli attori che operano al suo interno. Lo scopo della ricerca esplorativa è quello di sviluppare ipotesi verificabili empiricamente. Per raggiungere tale fine, essa si avvale dell’analisi di dati secondari, interni ed esterni all’azienda, e del supporto di altri metodi di raccolta di informazioni di natura qualitativa come i Focus Group, le tecniche di proiezione, ecc. .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gianni Petulicchio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Alessandro Gandolfo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

questionario
ricerca di mercato
marketing mix
marketing operativo
reliefart
riproduzioni d'arte
metodi di ricerca qualitativa
metodi di ricerca quantitativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi